Pizza con Provola e Scarola

Pizza con Provola e Scarola

Un concentrato di sapori della tradizione napoletana

La Pizza con Provola e Scarola, Capperi e Olive è una gustosa pizza a base bianca senza pomodoro che ricorda, con i suoi ingredienti, la tradizionale pizza con la scarola alla napoletana

Pizza con Provola e Scarola arricchita con capperi e olive, una pizza buona fatta in casa

Invece della solita pizza alle verdure, perchè non provare questa gustosissima pizza con provola e scarola? La preparazione è davvero molto semplice per gustare una pizza dalla bontà unica. Sono sufficienti solo pochi ingredienti: impasto della pizza, provola, scarola capperi e olive! Basta infornare l'impasto steso della pizza per una decina di minuti e nel mentre far saltare in padella la scarola insieme alle olive e ai capperi, quindi aggiungere della provola a fette e infornare nuovamente per un paio di minuti. Il risultato è davvero eccezionale.

L'impasto base del panetto di pizza deve essere leggero, preparato con materie prime genuine e assolutamente salutari. La farcitura della pizza con provola e scarola è veramente corposa e per questo motivo bisogna mantenere l'impasto morbido e soffice, facile da digerire. Una ricetta conservata gelosamente dai mastri pizzaioli del sud italia che col tempo hanno contribuire ad accrescere il gusto della pietanza con l'aggiunta di numerosissimi altri ingredienti. Se avete l'acquolina in bocca e siete curiosi di provare, non vi resta che scoprire come preparare la gustosa pizza con provola e scarola.

Preparazione
Passo 1
Pulite e lavate la scarola. Scottate in una padella con un filo di olio e aggiungete le olive e i capperi. Regolate di sale e levate.
Passo 2
Lavorate la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e stendetela in una sfoglia rotonda
spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm.
Passo 3
Spennellate la superficie con un filo di olio, quindi, fate dei piccoli buchetti con l’aiuto di una forchetta e infornate per 10-12 minuti al massimo calore.
Passo 4
Togliete dal forno e aggiungete la scarola, le olive e i capperi precedentemente saltati in padella e rimettete in forno per 5 minuti. Ad un minuto dal termine, completate con la provola a fette ed infornate nuovamente per un paio di minuti. Sfornate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
100 g Scarola
50 g Provola
30 g Olive nere
1 cucchiaio Capperi
q.b. Olio extravergine di oliva