Pizza con Patate e Cipolle di Tropea

Pizza con Patate e Cipolle di Tropea

Come preparare la pizza con patate e cipolle di tropea

La pizza con patate e cipolle di Tropea in tranci è uno sfizio con un condimento saporito e verace.

La pizza con patate e cipolle di Tropea: una pizza casereccia di sapore ricco e sostanzioso

La pizza con patate e cipolle di Tropea è una gustosa variante casereccia della classica pizza margherita napoletana. La pasta per la pizza alta, morbida e friabile ha un delizioso condimento a base di patate e cipolle rosse. È un abbinamento ottimo in autunno, quando le gustose verdure sono di stagione. La nostra ricetta offre una prelibatezza fantasiosa e ricca di gusto. La pizza con patate e cipolle di Tropea, infatti, è preparata in teglie e viene servita a tranci. Ha una farcitura bianca priva di pomodoro ed è una versione leggera e semplice senza formaggio, solitamente utilizzato in questo prodotto lievitato. Le cipolle di Tropea, coltivate in Calabria, si distinguono per il colore rosso e il gusto dolciastro che si sposa alla perfezione con le patate. È un abbinamento tipico della cucina povera dell'Italia meridionale. La gustosa pietanza casereccia è un'ottima scelta per una serata in famiglia o tra amici. Concedetevi uno sfizio e preparate la pizza con patate e cipolle di Tropea!

Preparazione
Passo 1
"Lavate, pelate e fate a fette sottilissime le patate. Sbucciate, tagliate a rondelle le cipolle di Tropea e tenete da parte. Stendete la pasta per pizza nella teglia, leggermente unta, e lasciate riposare per circa 30 minuti."
Passo 2
"Trascorso il tempo, farcite la pizza, alternando una fila di cipolle a una fila di patate (sovrapponendo leggermente le file). Spennellate con un po’ di olio, mettete in forno già caldo al massimo calore e fate cuocere per una ventina di minuti. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
350 g Impasto pizza
6 Patate
3 Cipolle rosse
q.b. Olio extravergine di oliva