Pizza con Cornicione Imbottito e Fiori di Zucca

Pizza con Cornicione Imbottito e Fiori di Zucca

Creatività in tavola con la pizza con cornicione imbottito e fiori di zucca

Insolita e deliziosamente fragrante: ecco la pizza con cornicione imbottito e fiori di zucca

Una ricca bontà: la pizza con cornicione imbottito e fiori di zucca

Allegra, colorata e vivace, ma soprattutto morbida e dal gusto fresco e saporito: la pizza con cornicione imbottito e fiori di zucca non è la "classica" pizza, ma una soluzione ideale per soddisfare gli ospiti con un piatto tradizionale, ravvivato da un brio particolare e insolito. Ottima per le tavolate estive, renderà contenti anche i più piccini. Questa ricetta saprà sorprendere piacevolmente: all'interno del suo bordo, nel cornicione, avremo cura di inserire la parte gialla del fiore di zucca, unito alla morbida cremosità della fresca ricotta e ad un tocco di parmigiano. Il rivestimento della pizza, invece, rispetterà i canoni classici: pomodoro e filante mozzarella sulla base, vivacizzati dall'aggiunta del gusto intenso delle acciughe. Il risultato sarà quello di una pizza dalla consistenza dolce, capace di esprimere una fresca bontà, naturale e creativa.

Preparazione
Passo 1
"Stendete la pasta in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, senza lasciare il bordo più alto. Sciacquate i fiori di zucca, prendetene 2 e tritate finemente la parte gialla. In una ciotola raccogliete la ricotta, i fiori tritati e 2-3 cucchiai di parmigiano. Mescolate e amalgamate accuratamente."
Passo 2
"Inserite il ripieno in un sac à poche e realizzate un cerchio all’estremità del disco di pasta (lasciandone un po’ per farcire il fiore di zucca rimasto). Quindi richiudete il ripieno, ripiegando la pasta lungo il bordo e sigillando bene. Schiacciate i pomodori con una forchetta, fate a dadini la mozzarella e distribuiteli sulla pizza."
Passo 3
"Infornate e fate cuocere in forno già caldo al massimo della temperatura per 20-25 minuti, aggiungendo all’interno del forno una terrina con acqua calda. Intanto farcite il fiore di zucca rimasto con la ricotta tenuta da parte e un filetto di acciuga."
Passo 4
"Sfornate la pizza, guarnitela con 2-3 filetti di acciuga, posti a raggiera, e con il fiore al centro; rimettete in forno e completate la cottura per un paio di minuti. Levate, condite con un filo di olio, spennellate di olio il cornicione e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
40 g Mozzarella
20 g Pomodori pelati
100 g Ricotta vaccina
3 Fiori di zucca
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva