Pizza con Cornicione imbottito

Pizza con Cornicione imbottito

Pizza con Cornicione imbottito, una ricetta fantasiosa e sorprendente

La Pizza con Cornicione imbottito unisce la ricetta della tradizione con la creatività del bordo ripieno, aggiungendo un pizzico di novità alla vostra tavola

Pizza con Cornicione imbottito, tradizione napoletana con sorpresa!

La pizza è forse il piatto più amato al mondo e, tra le tante possibili varianti, la classica preparazione con pomodoro fresco e mozzarella mette d'accordo tutti i palati. Ma che ne pensate di stupirei vostri ospiti con una golosa sorpresa?

Ecco la ricetta della Pizza con Cornicione imbottito, una variante gourmet che ormai ha conquistato anche i pizzaioli napoletani più tradizionalisti. Tagliando la prima fetta, ecco venir fuori un cremoso ripieno che rende irresistibile il bordo della pizza. Il composto, da distribuire con la sac à poche, è un amalgama di zucchina grattugiata, ricotta e parmigiano grattugiato.

La sapidità e la dolcezza di questi ingredienti si equilibrano e allo stesso tempo accompagnano il gusto intenso dei pomodorini pachino e il sapore avvolgente della mozzarella. La preparazione di questa pizza è semplice e veloce, ma l'effetto e il gusto sono assicurati.

Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, senza lasciare il bordo più alto. Sciacquate la zucchina, spuntatela e grattugiatela finemente. In una ciotola raccogliete la ricotta, la zucchina grattugiata e 2-3 cucchiai di parmigiano. Mescolate e amalgamate accuratamente.
Passo 2
Inserite il ripieno in un sac à poche e realizzate un cerchio all’estremità del disco di pasta. Quindi richiudete il ripieno, ripiegando la pasta lungo il bordo e sigillando bene. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a spicchi; fate a dadini la mozzarella e distribuite tutto sulla pizza.
Passo 3
Infornate e fate cuocere per 20-25 minuti in forno già caldo al massimo della temperatura, aggiungendo all’interno del forno una terrina con acqua calda. A cottura ultimata, sfornate e condite con un giro di olio a crudo; spennellate di olio il cornicione, guarnite con foglie di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
40 g Mozzarella
2 Pomodori pachino
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
100 g Ricotta vaccina
1 Zucchine
q.b. Parmigiano