Pizza Carciofi, Provola, Olive e Pomodoro

Pizza Carciofi, Provola, Olive e Pomodoro

Una perfetta idea per condire con gusto la pizza fatta in casa

Una pizza a base bianca filante ma allo stesso tempo colorata e saporita, è la Pizza Carciofi, Provola, Olive e Pomodoro a fette. Una variante delicata alla classica pizza con i carciofi

Pizza Carciofi, Provola, Olive e Pomodoro, gustosa ed invitante variante  

Che mondo sarebbe senza pizza? Impossibile farne a meno ma spesso il dilemma è sempre lo stesso, quale scegliere? Tra le tante farciture di pizza fatta in casa, una davvero irresistibile è la pizza con carciofi, provola, olive e pomodoro tagliato a fette. L'abbinamento degli ingredienti crea un connubio davvero molto gustoso, da provare.

La pizza carciofi, provola, olive e pomodoro è l'ideale se desiderate gustare una pizza dalla farcitura particolarmente ricca e golosa ma allo stesso tempo anche delicata. Una sfiziosa variante alla classica pizza con i carciofi perfetta per tutti gli amanti delle verdure. La pasta per pizza viene stesa in una sfoglia sottile e rotonda ed è la base per un condimento assolutamente magnifico.

Il sapore unico ed irresistibile della provola a cubetti, le olive verdi già snocciolate e il pomodoro da insalata, tagliato a fette, completa il golosissimo ripieno della pizza carciofi, provola, olive e pomodoro. Dopo la cottura in forno, viene aggiunto l'ultimo, saporito ingrediente: un carciofo, tagliato a spicchi e saltato in padella con olio extravergine d'oliva.

Preparazione
Passo 1
Lavorate la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e stendetela in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm.
Passo 2
Distribuite la provola tagliata a cubetti sulla pizza, aggiungete le olive e il pomodoro tagliato a fette e profumate con qualche fogliolina di basilico. Infornate al massimo calore e fate cuocere per 15-20 minuti.
Passo 3
Nel frattempo, mondate il carciofo, eliminate il gambo e le foglie esterne più dure, spuntatelo, tagliatelo a metà ed estraete il fieno. Infine, tagliatelo a spicchietti e fatelo saltare in una padella con un po’ di olio. Levate la pizza dal forno, guarnite con gli spicchietti di carciofo, condite con un filo di olio e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
100 g Provola
1 Carciofi
10 Olive verdi
1 Pomodori cuore di bue
q.b. Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale