Pizza Carcioffola

Pizza Carcioffola

Pizza carcioffola: una bontà dal sapore rustico

La pizza carcioffola è una prelibatezza dall'aspetto invitante e goloso, ottima da gustare in qualsiasi occasione!

Come preparare in casa la sfiziosa e fragrante pizza carcioffola, un piatto perfetto da gustare durante una serata speciale

Vi piace organizzare delle cene in famiglia e invitare a casa gli amici per far assaporare ricette sempre nuove e originali? Se la cucina è il vostro forte e non potete fare a meno di sbizzarrirvi ai fornelli, allora la nostra pizza carcioffola è l'idea giusta per voi! Un vero e proprio trionfo di bontà e profumi mediterranei che vi conquisteranno fin dal primo assaggio, grazie all'abbinamento della crema di carciofi con i capperi e le olive taggiasche. La pizza carcioffola non è affatto difficile da realizzare, anzi! Potete portarla in tavola quando meglio preferite, sia a pranzo che a cena. È ottima anche come snack pomeridiano o comfort food da godersi mentre si guarda un film. Siamo certi che piacerà non solo ai grandi ma anche ai piccoli buongustai di casa!

Preparazione
Passo 1
"Preparate l’impasto come nella ricetta di pag. 20. Prendete un panetto e stendetelo in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm."
Passo 2
"Distribuite sulla base la crema di carciofi, la provola affumicata, tagliata a fette, le olive e i capperi, dissalati, e condite con un filo di olio."
Passo 3
"Infornate al massimo calore e fate cuocere per 20-25 minuti. Poco prima del termine, profumate con qualche foglia di basilico. Trascorso il tempo, levate, condite con un filo di olio a crudo e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
2 kg Farina di grano
230 g Lievito madre
50 g Sale
80 g Provola
1 manciata Capperi
1 manciata Olive taggiasche
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva