Pizza Capricciosa

Pizza Capricciosa

Come preparare la pizza capricciosa fatta in casa

Quando in pizzeria non sappiamo cosa ordinare la scelta cade sempre sul classico dei classici; la pizza capricciosa. Ricca, golosa, fantasiosa, la pizza capricciosa accontenta sempre tutti. Vediamo allora insieme come prepararla.

La pizza capricciosa: un trionfo di sapori per il palato

La pizza capricciosa è una gustosa focaccia lievitata riccamente condita con carciofini, olive, funghi, prosciutto cotto, melanzane, mozzarella e pomodoro.

Gli ingredienti creano una vera e propria fantasia di colori e sapori unici. Ogni regione ha una sua versione di pizza capricciosa a seconda della tradizione culinaria di riferimento.

In quella tipica della Sicilia ci sono, infatti, le uova sode, invece, in Sardegna nelle zone costiere, si prepara con le cozze e, infine, in alcune regioni settentrionali si aggiungono i würstel.

Insomma, si tratta di un vero e proprio capriccio che unisce ingredienti inconsueti e, tuttavia estremamente gustosi. La pizza capricciosa conquisterà con i suoi sapori incredibili tutti i vostri commensali.

È ottima da gustare in occasioni informali come una cena con amici o famigliari nel fine settimana. Inoltre, la gustosa pizza si può accompagnare con un'ottima birra ghiacciata.

Preparazione
Passo 1
Accendete il forno e impostate la temperatura al massimo calore.

Lavorate la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e stendetela in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm.
Passo 2
Velate la superficie con la passata di pomodoro, quindi distribuite il prosciutto cotto, i carciofini e i funghi, sgocciolati dell’olio di conserva.

Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e lasciata asciugare per qualche minuto, i pomodorini tagliati a spicchi e le olive, quindi infornate al massimo calore per 15-20 minuti.
Passo 3
Levate, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, completate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e con qualche foglia di basilico fresco e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
50 g Passata di pomodoro
60 g Mozzarella
10 g Prosciutto cotto
10 Olive verdi
2 cucchiaio Pomodori datterini
q.b. Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Parmigiano
q.b. Farina di grano
q.b. Melanzane
q.b. Sale