Pizza Biologica

Pizza Biologica

Come preparare la pizza biologica fatta in casa

La Pizza Biologica è una pizza fresca ed estiva realizzata con ingredienti provenienti da agricoltura biologica. L'impasto morbido e ben lievitato è reso ancora più gustoso con l'aggiunta degli spinaci. A completare il tutto, una sfiziosa, sana e ricca farcitura di mozzarella di bufala, spinaci, pomodorini e noci

La Pizza Biologica: una squisitezza sana e gustosa

La pizza biologica è una focaccia lievitata con un impasto di farina di farro, spinaci e olio extravergine di oliva e una farcitura di mozzarella di bufala, spinaci e pomodorini. I sapori equilibrati, sani e leggeri di questa pizza sono un vero e proprio sfizio per il palato.

La pizza casereccia fatta in casa è un alimento completo e nutriente della cucina italiana, con ingredienti e tecniche tramandate dalla tradizione. La preparazione in casa ovviamente prevede una maggiore attenzione sulla scelta degli ingredienti da utilizzare, in particolare quali farine e quali condimenti. Una scelta basata non solo sulla qualità e la bontà ma anche sulla provenienza di ingredienti naturali. 

Alla cucina fatta in casa ultimamente si è aggiunta la tendenza verso una maggiore consapevolezza di quello che cuciniamo e mangiamo e l'introduzione nelle nostre case di prodotti biologici. Una pizza biologica, allora, è una pietanza gustosa e sana i cui ingredienti sono tutti di produzione biologica. Questa pizza diventa, allora, una vera e propria garanzia per il vostro benessere.

Preparazione
Passo 1

Per l'impasto

Mettere l’acqua in una ciotola capiente e scioglieteci il lievito. Aggiungete a pioggia parte della farina di farro e un pizzico di sale, e impastate energicamente. Unite gli spinaci strizzati e sminuzzati e un filo di olio e lavorate ancora.
Versate la farina rimasta e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Dividetelo in quattro panetti, dategli forma di palla e lasciateli lievitare in un contenitore chiuso per almeno 5-6 ore.
Passo 2

Per la farcitura

Accendete il forno e impostate la temperatura al massimo calore.
Tagliate a pezzetti i pomodorini e raccoglieteli in un’insalatiera. Unite le foglie di spinaci per la farcitura, condite con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e mescolate delicatamente.
Passo 3

Per la cottura della pizza

Stendete i panetti di pasta in forma circolare a uno spessore di circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto 1 cm. Distribuiteci sopra la mozzarella e infornate una pizza o due alla volta al massimo calore per 12-15 minuti.
Passo 4
Man mano che sfornate le pizze, farcitele con l’insalata di pomodorini e spinaci.
Completate con il parmigiano, fatto a scaglie, e con i gherigli di noce.
Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per l'impasto base
350 ml Acqua
800 g Farina di farro
20 g Spinaci
18 g Sale
2 g Lievito
q.b. Olio extravergine di oliva
per la farcitura
400 g Mozzarella di bufala
120 g Spinaci
15 Pomodori pachino
q.b. Olio extravergine di oliva
100 g Parmigiano
q.b. Sale
10 Noci