Pizza Bianca Salsiccia e Broccoli

Pizza Bianca Salsiccia e Broccoli

La Pizza Bianca Salsiccia e Broccoli, la principessa delle pizze piena di gusto e sapore

La Pizza Bianca Salsiccia e Broccoli, la regina in tavola mantiene il suo incontrastato regno

La Pizza Bianca Salsiccia e Broccoli, uno dei classici piatti della gastronomia Italiana

La Pizza Bianca Salsiccia e Broccoli non ha certo bisogno di presentazioni. Sia preparata alta e soffice che bassa e croccante, è sicuramente uno dei principali modi con cui viene farcito il cibo italiano più famoso al mondo, anche più della pasta. Perfetto bilanciamento di sapori, freschi e briosi sotto tutti i punti di vista, fra le pizze bianche è forse la più conosciuta, densa di gusto. Adeguata per tutte le occasioni, sia come piatto principale in pizzeria, che fatta a tranci per accompagno da buffet o aperitivi, la Pizza Bianca Salsiccia e Broccoli non lesina mai di dispensare soddisfazioni a destra e a manca. Quando poi viene accompagnata da un ottimo boccale di birra (a seconda del gusto personale) aumenta ancor di più il potenziale gradimento del commensale, rendendo il pasto fresco e allegro.

Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto e stendetelo in due dischi.
Passo 2
Portate il forno, in modalità statico, alla massima temperatura. Infornate la pietra refrattaria sul piano intermedio e fatela scaldare. Intanto tagliate a fette sottili il caciocavallo e spellate e sgranate le salsicce. Spennellate le due pizze con un po’ di olio e bucherellatele nella parte centrale.
Passo 3
Spolverizzate una pala o un tagliere di legno sottile con un po’ di semola e disponeteci sopra una pizza. Servendovi della pala (o del tagliere), trasferite la pizza sulla pietra refrattaria e fatela cuocere per 5 minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo, con la pala sfornate velocemente la pizza e farcitela con metà degli ingredienti previsti: fette di caciocavallo, salsiccia sgranata e cimette di broccolo.
Passo 5
Condite con un filo di olio e un pizzico di sale, rimettete in forno e completate la cottura per altri 5 minuti, o comunque fino a doratura. Al termine, sfornate, profumate con un po’ di peperoncino fresco e completate con un altro filo di olio. Procedete allo stesso modo con la seconda pizza.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
200 g Semola
12 g Lievito di birra
9 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
200 g Salsicce
150 g Broccoli
1 Peperoncino