Pizza Bianca con Fiordilatte e Pasta e Patate

Pizza Bianca con Fiordilatte e Pasta e Patate

Come preparare la pizza bianca con fiordilatte e pasta e patate

La pizza bianca con fiordilatte e pasta e patate è una squisitezza con un condimento semplice e genuino.

La pizza bianca con fiordilatte e pasta e patate: una pietanza verace in cui si uniscono sapori dolci e piccanti

La pizza bianca con fiordilatte e pasta e patate è una classica versione di una pietanza molta amata in tutto il mondo, la pizza napoletana. Gli ingredienti si ispirano alla semplicità e alla bontà della cucina povera e contadina. Ha un gustoso condimento bianco di formaggio fiordilatte, patate e peperoncino. È la delizia ideale per una cena tra amici o in famiglia oppure per un pranzo al sacco. La pizza nasce come una pietanza semplice, gustosa, nutriente ed economica. La pizza bianca con fiordilatte e pasta e patate è un esempio di questa filosofia culinaria poiché il condimento verace esalta il sapore della fragrante, spessa e saporita sfoglia di questa prelibatezza. In particolare, le patate sono un ingrediente contadino, sfizioso e perfetto da abbinare al fiordilatte. I sapori dolci e, allo stesso tempo, piccanti della pizza bianca con fiordilatte e pasta e patate conquisteranno anche i palati più esigenti. Inoltre, se tra i commensali ci sono bambini potete togliere il peperoncino dalla pizza e questa diventa subito una pietanza leggera e adatta anche ai più piccini!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate il fiordilatte a fettine e lasciatele asciugare in un colapasta per una ventina di minuti. Intanto lavorate il pesetto di pasta su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo in una sfoglia rotonda, spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm."
Passo 2
"Condite la pizza con un filo di olio e un pizzico di sale. Bucherellatela leggermente, mettete in forno già caldo al massimo calore e fate cuocere per 12-15 minuti. Trascorso il tempo, levate, distribuite le fettine di fiordilatte, un paio di foglie di basilico, spezzettate, e la pasta e patate; rimettete in forno e completate la cottura per altri 5 minuti (o comunque finché la pizza risulterà dorata)."
Passo 3
"Un minuto prima dell’uscita, spolverizzate con un po’ di pangrattato e di parmigiano. Al termine, levate, decorate con qualche peperoncino, profumate con una macinata di pepe, condite con un filo di olio e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
280 g Impasto pizza
100 g Mozzarella
50 g Pasta
1 Basilico
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato
q.b. Parmigiano
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe