Pizza bianca al gorgonzola fagiolini e nocciole

Pizza bianca al gorgonzola fagiolini e nocciole

Pizza bianca al gorgonzola fagiolini e nocciole: una ricetta dal sapore rustico

La pizza bianca al gorgonzola fagiolini e nocciole è ottima da assaporare durante una cena o un pranzo in famiglia.

Come preparare in casa una soffice pizza bianca al gorgonzola fagiolini e nocciole, ideale da portare in tavola anche nelle grandi occasioni

Servite la fantastica pizza bianca al gorgonzola fagiolini e nocciole, e sarà subito festa! Potremmo dirvi questo per convincervi a provare la nostra deliziosa ricetta, ma sappiamo benissimo che basta il suo aspetto invitante e goloso per invogliarvi a realizzarla. Morbida e allo stesso tempo croccante, non ha pomodoro ma si lascia desiderare grazie al prelibato abbinamento di formaggio piccante, cremoso fior di latte, ortaggi freschi di stagione e un irresistibile topping di frutta secca. La pizza bianca al gorgonzola fagiolini e nocciole è di una squisitezza unica, che sicuramente non vi sarà mai capitato di assaggiare. Preparatela con le vostre stesse mani e offritela ai vostri amici appena sfornata: il successo sarà assicurato!

Preparazione
Passo 1
"Preparate l’impasto e stendetelo in due dischi come nella ricetta di pag. 40 (step 1, 2 e 3). Tritate grossolanamente il fiordilatte, strizzatelo bene con le mani e distribuitelo sulle due pizze. Aggiungete il gorgonzola a fiocchetti, i fagiolini e le nocciole tostate, pestate grossolanamente; condite con un filo di olio e un pizzico di sale."
Passo 2
"Portate il forno, in modalità statico, alla massima temperatura. Infornate la pietra refrattaria sul piano intermedio e fatela scaldare."
Passo 3
"Spolverizzate una pala o un tagliere di legno sottile con un po’ di semola e disponeteci sopra una pizza. Servendovi della pala (o del tagliere), trasferite la pizza sulla pietra refrattaria e fatela cuocere per una decina di minuti (o comunque finché risulterà dorata). Una volta a cottura, sfornate e ultimate con un filo di olio a crudo. Procedete allo stesso modo con la seconda pizza."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
200 g Semola
12 g Lievito di birra
9 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
300 g Gorgonzola
200 g Mozzarella
30 g Nocciole