Pizza bianca Acqu’e Sale

Pizza bianca Acqu’e Sale

Pizza bianca acqu’e sale: vediamo come fare

Pizza bianca acqu’e sale pronta per essere gustata

Come preparare la Pizza bianca Acqu’e Sale

Siete in cerca di una pizza dal sapore semplice e goloso? Allora la ricetta della pizza bianca acqu’e sale fa proprio al caso vostro! Nell'unica portata si fondono e si intrecciano magnificamente la delicatezza genuina dell'impasto, la fragranza fresca dei pomodorini e della mozzarella e l'aroma deciso delle acciughe: il risultato vi regalerà un gusto unico, semplice e decisamente fuori dagli schemi delle solite proposte, il tutto combinato in una pizza deliziosa, che non mancherà certo di sorprendere e deliziare ognuno dei vostri ospiti e concilierà anche i palati più esigenti e difficili. Siete quindi pronti a cimentare le vostre doti culinarie in questo piccolo, sfizioso esperimento? Allora andate subito a scoprire nel dettaglio i quattro passaggi del procedimento per portare in tavola la vostra pizza bianca acqu’e sale. Procuratevi l'occorrente necessario e procediamo!

Preparazione
Passo 1
Tagliate il fiordilatte a fettine e lasciatele asciugare in un colapasta per una ventina di minuti. Intanto lavorate il pesetto di pasta su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo in una sfoglia rotonda, spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm.
Passo 2
Condite la pizza con un filo di olio e un pizzico di sale. Bucherellatela leggermente, mettete in forno già caldo al massimo calore, con una teglia di acqua calda, e fate cuocere per 12-15 minuti. Trascorso il tempo, levate, distribuite le fettine di fiordilatte, rimettete in forno e completate la cottura per altri 5 minuti (o comunque finché risulterà dorata).
Passo 3
Mentre la pizza è in cottura, lavate i pomodorini, asciugateli e praticate una piccola incisione sul lato. Raccoglieteli in una ciotola con le ovoline di bufala, condite con un filo di colatura di alici (secondo il vostro gusto) e mescolate delicatamente.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate la pizza e farcitela con il condimento preparato. Guarnite con i filetti di acciuga, spolverizzate con un po’ di origano tritato, condite con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
280 g Impasto pizza
100 g Mozzarella
6 Bocconcini di mozzarella
5 Acciughe
1 rametto Origano
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale