Pizza alla Marinara

Pizza alla Marinara

Pochi ingredienti per una pizza semplice e gustosa

La Pizza alla Marinara è un classico delle pizze a base rossa. La sua base soffice e croccante accoglie un condimento semplice a base di pomodoro, aglio e origano.

La pizza alla marinara: tutto il gusto della semplicità

La pizza alla marinara è un classico senza tempo della tradizione culinaria napoletana. La pasta sottile e fragrante è una delizia con un condimento semplice e genuino di pomodoro, aglio, origano e olio extravergine di oliva. Ha un sapore fresco e mediterraneo perfetto da gustare in estate.

La storia della pizza alla marinara è una delle più antiche, insieme a quella della pizza margherita. Il suo nome non ha nulla a che fare con il condimento quanto, invece, con la categoria di persone che più consumavano questa deliziosa pizza. Infatti, era uno degli alimenti che i marinai potevano preparare durante i lunghi viaggi in mare poiché tutti gli ingredienti erano facilmente conservabili.

La pizza alla marinara è facile da preparare e il suo gusto casereccio è delizioso. I buongustai non potranno che essere incantati da questo prodotto della cucina povera napoletana. Questo piatto è ideale per occasioni informali come una cena in famiglia o tra amici ed è anche lo spuntino migliore per un pranzo al sacco in estate! Iniziamo a preparare un soffice impasto per la pizza e poi condirlo alla marinara.

Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta per pizza in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm. Raccogliete la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e il basilico spezzettato.
Passo 2
Distribuite la passata di pomodoro e l’aglio schiacciato. Spolverizzate con un po’ di origano e fate cuocere in forno già caldo al massimo della temperatura per 20-25 minuti, o comunque finché il bordo della pizza risulterà dorato.
Sfornate, guarnite con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di basilico, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
200 g Passata di pomodoro
1 ciuffo Basilico
1 ciuffo Origano
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale