Pizza alla Diavola

Pizza alla Diavola

I segreti della preparazione della pizza alla diavola casereccia

La pizza alla diavola è una pizza margherita a cui vengono aggiunte spezie e salame piccante.

La pizza alla diavola: un classico dai sapori decisi e piccanti

La pizza alla diavola è un classico della tradizione culinaria meridionale e mediterranea. La pasta della pizza è sottile e gustosa e preferibilmente è consigliato prepararla a mano. Ha un delizioso condimento a base di salsa di pomodoro, mozzarella e ventricina piccante. Il nome "pizza alla diavola" ci svela il suo segreto, la ventricina piccante. Quest'ultima è un salame di suino semplice e povero prodotto in Abruzzo e Molise, soprattutto nell'entroterra di Vasto. La carne è impastata con il peperoncino calabrese che conferisce al salume un distinto colore rosso. In alcune regioni italiane, infatti, la pizza è conosciuta anche come "sputafuoco" grazie al suo caratteristico sapore. In alcune ricette si cerca di accentuare maggiormente questo gusto utilizzando la provola piccante al posto della classica mozzarella. La pizza alla diavola è una scelta ottima per chi ama il piccante. In questa delizia è racchiuso un vero e proprio trionfo di sapori mediterranei. Seguite la nostra ricetta e preparate questa sfiziosa e infuocata pietanza per una serata in famiglia o con amici!

Preparazione
Passo 1
"Insaporite la passata di pomodoro con l’erba cipollina, tagliata finemente, un pizzico di sale e l’olio. Stendete la pasta in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm."
Passo 2
"Cospargete la superficie della pizza col pomodoro condito e infornate al massimo calore per 15-20 minuti. Levate, completate con la mozzarella, tagliata a dadini, e la ventricina piccante, affettata sottile, e completate la cottura per altri 5 minuti. Servite subito."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
200 g Passata di pomodoro
100 g Mozzarella
2 Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale