Pizza Alice

Pizza Alice

Come preparare la pizza alice casereccia

La pizza alice è una focaccia alta condita riccamente con pomodori freschi, guanciale e formaggi.

La pizza alice: una classica e gustosa delizia casereccia

La pizza alice è una deliziosa variante campana di un classico lievitato della cucina italiana meridionale, la pizza alta.

La focaccia ha un ricco condimento di pomodorini, provola affumicata, conciato romano, guanciale e basilico.

Il sapore verace e il profumo inebriante di questo piatto lo rendono ottimo per un'occasione speciale in famiglia oppure per una cena con amici. La pizza alta è un lievitato tipico della tradizione gastronomica campana.

La pasta è morbida e dotata di una crosta friabile e croccante e la farcitura è molto ricca e sostanziosa. Il segreto che rende il suo gusto così indimenticabile è l'accostamento di formaggi lievemente stagionati e affumicati, la provola e il conciato romano, con il classico e dolce fiordilatte.

Il salume e gli aromi danno il tocco finale rendendo speciale e particolare l'esperienza gustativa di questa prelibatezza. La pizza alice è uno sfizio che bisogna assolutamente concedersi una volta ogni tanto.

La preparazione di questo lievitato non richiede molto tempo e tutti gli ingredienti sono economici e semplici da reperire.

Preparazione
Passo 1
Lavate e asciugate i pomodorini. Conditeli con un filo di olio, profumate con una macinata di pepe e un po’ di basilico e lasciate riposare per circa 1 ora.
Passo 2
Stendete la pasta in una teglia, leggermente unta, scolate i pomodorini e distribuiteli sulla base. Condite con un cucchiaio di olio e lasciate riposare (vedi pagg. 8 e 9, step 4 e 5). Mettete in forno preriscaldato a 230 °C e fate cuocere per 7-8 minuti.
Passo 3
Accendete il grill e proseguite la cottura per 15-18 minuti. A metà cottura, aggiungete il fiordilatte e la provola, tagliati a fette, il conciato romano e un po’ di basilico. Poco prima del termine, completate con il guanciale. Quindi levate, lasciate riposare per pochi minuti, sformate la pizza dalla teglia e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
120 g Pomodori Vesuvio
100 g Mozzarella
100 g Guanciale
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe