Pizza al Pomodoro al Quadrato

Pizza al Pomodoro al Quadrato

La pizza al pomodoro al quadrato è una golosità dal sapore inimitabile

La pizza al pomodoro al quadrato è una prelibatezza da gustare durante una serata in famiglia o con gli amici.

Come preparare in casa una deliziosa e invitante pizza al pomodoro al quadrato, perfetta da gustare in qualsiasi occasione

Nessuno meglio di noi italiani riesce a capire quando una pizza è stata realizzata a regola d'arte, con ingredienti di ottima qualità e la giusta lievitazione. Oggi vi proponiamo una ricetta grazie alla quale preparare la pizza in casa sarà un gioco da ragazzi, anche avendo poco tempo a disposizione. Il suo profumo e la sua sofficità vi lasceranno letteralmente senza parole, e dopo il primo assaggio non riuscirete più a farne a meno! Ecco a voi la meravigliosa pizza al pomodoro al quadrato, una prelibatezza ricca di gusto e realizzata con abbondante stracciatella filante, olive taggiasche e l'immancabile basilico. Potete offrirla ai vostri ospiti con la certezza che ne rimarranno conquistati a prima vista. Ogni occasione è buona per godersela: una piacevole serata tra amici o un pranzo in famiglia. A voi la scelta!

Preparazione
Passo 1
"Stemperate il lievito in un goccio di acqua a temperatura ambiente. Aggiungetelo alla farina (se utilizzate quello disidratato, unitelo direttamente alla farina), unite il concentrato e iniziate a impastare, versando a filo 5 dl di acqua ghiacciata."
Passo 2
"Quando l’acqua sarà stata assorbita, sempre continuando a lavorare, aggiungete 40 g di olio e poi il sale; quindi, poco alla volta, un altro decilitro e mezzo di acqua ghiacciata. Una volta ottenuto un impasto molle ma legato, dategli forma di palla, coprite e lasciate lievitare per almeno 1 ora a temperatura ambiente."
Passo 3
"Trascorso il tempo, trasferite l’impasto nella teglia, foderata con carta forno, e stendetelo, accompagnandolo delicatamente verso i bordi, senza tirarlo né schiacciarlo. Coprite con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate lievitare per circa 6 ore; poi levate e lasciate lievitare a temperatura ambiente per altre 2 ore."
Passo 4
"Scolate i pomodorini, conditeli con un filo di olio e distribuiteli sulla pizza, quindi lasciate lievitare per altre 2 ore. Trascorso il tempo, mettete in forno già caldo a 250 °C e fate cuocere per 10-15 minuti. Poi, sfornate, condite con un pizzico di sale, guarnite con la stracciatella di burrata e un paio di cucchiai di olive, e completate la cottura per altri 5-10 minuti. Al termine, levate, condite con un filo di olio, decorate con qualche fogliolina di basilico e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Farina manitoba
100 g Concentrato di pomodoro
10 g Lievito di birra
30 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
600 g Pomodori datterini
500 g Stracciatella di burrata
1 Basilico
1 Teglia da forno