Pizza al Cacao Gorgonzola e Noci

Pizza al Cacao Gorgonzola e Noci

Pizza al cacao gorgonzola e noci: ecco come procedere

Pizza al cacao gorgonzola e noci: la farcitura, come si può notare, è posta su uno strato di mozzarella filante

Come preparare la Pizza al Cacao Gorgonzola e Noci

La proposta di oggi è decisamente particolare: la pizza al cacao gorgonzola e noci, infatti, come si può facilmente notare dal nome degli ingredienti presenti, risulta estremamente creativa, oltre che golosissima. Il suo essere una pizza bianca permette agli altri sapori di emergere e accentuarsi, in un mix di gusti armonioso e ricchissimo. Anche l'impasto risulta molto originale: è un misto di farina 00 e manitoba, ed è meravigliosamente insaporito da un immancabile tocco di strutto e da un cucchiaino di cacao amaro; esso è poi ricoperto con un goloso strato di mozzarella filante. La farcitura si rivelerà altrettanto all'altezza delle vostre aspettative: gherigli di noce interi e scagliette di gorgonzola renderanno la vostra pizza ancor più invitante e raffinata. Se intendete gustare un'eccezionale pizza al cacao gorgonzola e noci, dunque, vediamone subito la ricetta!

Preparazione
Passo 1
"Versate l’acqua in una ciotola e fate sciogliere il lievito e lo zucchero. Unite metà della farina, il sale e il cacao, mescolate e lavorate energicamente l’impasto. Sempre continuando a lavorare, incorporate il resto della farina, lo strutto e le uova, finché l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola."
Passo 2
"Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuate a lavorare delicatamente, facendo delle pieghe. Formate un panetto, coprite con una ciotola e lasciate riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, lavoratelo per 30 secondi e di nuovo lasciate riposare per 15 minuti."
Passo 3
"Ripetete quest’operazione per altre due volte, sempre con un riposo di un quarto d’ora alla fine. Al termine, dividete l’impasto in panetti di 250 g e lasciateli lievitare in un luogo fresco per 4-6 ore."
Passo 4
"Stendete la pasta in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm. Distribuite la mozzarella e fate cuocere in forno già caldo al massimo della temperatura per 20-25 minuti, aggiungendo a metà cottura i gherigli di noce e qualche fiocchetto di gorgonzola. Sfornate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 l Acqua
1 kg Farina 00
700 g Farina manitoba
2 Uova
30 g Zucchero
6 g Lievito di birra
20 g Strutto
20 g Sale
1 cucchiaio Cacao in polvere
30 g Gorgonzola
20 g Mozzarella
q.b. Noci