Pizza ai Quattro Formaggi

Pizza ai Quattro Formaggi

Pizza classica e intramontabile

Una pizza filante davvero ghiotta: è la Pizza ai Quattro Formaggi, con gorgonzola, provolone piccante, parmigiano e mozzarella

La Pizza ai Quattro Formaggi: il gusto unico, semplice e verace del condimento in bianco

La pizza ai quattro formaggi è una variante di un classico della cucina napoletana. Il condimento in bianco di questa gustosa pizza è totalmente privo di pomodoro e, invece, ricco di quattro saporiti formaggi: gorgonzola, provolone piccante, parmigiano e mozzarella. È una pietanza ottima per una serata in famiglia o tra amici.

La pizza storica della tradizione napoletana, la margherita, ha un delizioso condimento di pomodoromozzarella e basilico. Accanto a questa deliziosa versione se ne è diffusa un'ulteriore ispirata a gusti semplicipoveri e gustosi, la pizza ai quattro formaggi. Una vera specialità che fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarla. Un classico sempre presente nella lista delle pizze, anche se ognuno poi la propone con formaggi differenti.

Questa delizia è consigliata a chi cerca un'alternativa fantasiosa e gustosa a base bianca. Una pizza diversa da presentare ai propri commensali e, allo stesso tempo, semplice e senza troppe pretese. Gli amanti di gusti caserecci e veraci saranno piacevolmente sorpresi dalla pizza ai quattro formaggi.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a dadini la mozzarella. Raccoglietela in un colapasta e lasciate asciugare per qualche minuto. Tagliate a dadini anche il gorgonzola e il provolone piccante.
Passo 2
Lavorate per qualche minuto la pasta per pizza su una spianatoia leggermente infarinata. Quindi
stendetela in una sfoglia rotonda spessa 1/2 cm, avendo cura di lasciare il bordo alto 1 cm.
Trasferite la sfoglia in una teglia leggermente unta, condite la superficie con un filo di olio e distribuiteci sopra tutti i formaggi.
Passo 3
Irrorate con un altro filo di olio, condite con sale e pepe, infornate al massimo calore e fate cuocere per 12-15 minuti, finché il bordo della pizza risulterà dorato e croccante.
A 5 minuti dal termine, tirate fuori la pizza e spolverizzatela con un po’ di parmigiano grattugiato. Quindi rimettete in forno e portate a cottura. Alla fine, levate e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
80 g Gorgonzola
80 g Provola
80 g Mozzarella
40 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe