Pizza ai Frutti di Mare

Pizza ai Frutti di Mare

I segreti della fresca e gustosa pizza ai frutti di mare

La Pizza ai Frutti di Mare è un classico delle pizze al sapore di mare richieste in pizzeria. Il segreto della sua bontà è il condimento a base di una salsa di pomodoro, gamberi, cozze e vongole

La Pizza ai Frutti di Mare: un trionfo di sapori mediterranei

La pizza ai frutti di mare è un classico della cucina napoletana diffuso e amato in tutta Italia. La deliziosa base di pasta morbida e fragrante ha un condimento di polpa di pomodoro, gamberi e altri frutti di mare. È una pietanza semplice e gustosa ideale da preparare in estate per godere pienamente dei sapori di mare.

Il pesce è l'ingrediente chiave di questa sfiziosa pizza, in particolare si utilizzano i gamberi, un crostaceo piccolo e saporito tipico del Mediterraneo, e i frutti di mare come le cozze e le vongole. Questi ultimi sono insaporiti con il vino bianco, l'aglio e il prezzemolo prima di essere aggiunti alla sfoglia con il pomodoro.

Nella scelta dei prodotti con cui condire la pizza è consigliabile prediligere gli ingredienti freschi di cui si conosce la provenienza piuttosto che i surgelati. La pizza ai frutti di mare farà la gioia degli amanti del pesce e dei gusti mediterranei. Cimentatevi nella preparazione di questa pietanza e stupite i vostri commensali.

Preparazione
Passo 1
Fate aprire cozze e vongole in un tegame coperto con aglio, prezzemolo tritato, vino bianco e olio.
Una volta che si saranno aperte, sgusciatele, eliminando quelle rimaste chiuse e filtrando il liquido di cottura.
Passo 2
Mettete la polpa di pomodoro in una ciotola e conditela con sale, olio e un paio di cucchiai del liquido di cottura dei frutti di mare.
Stendete la pasta in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm.
Cospargetela con il pomodoro condito e mettete in forno già caldo alla massima temperatura per 20-25 minuti.
Passo 3
Togliete la pizza dal forno, distribuite sopra i frutti di mare e i gamberi, e fate cuocere per altri 2-3 minuti. Sfornate, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
150 g Salsa di pomodoro
100 g Gamberi
1 Prezzemolo
1 Aglio
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale