Pizza Acciughe e Origano

Pizza Acciughe e Origano

Pizza acciughe e origano, semplice e gustosa

La pizza acciughe e origano è semplice da preparare, ha un gusto leggero e intenso ed è ideale da mangiare anche come spuntino.

Una pizza dal gusto mediterraneo

La pizza acciughe e origano è composta da ingredienti tipici della cucina mediterranea, che le conferiscono un sapore classico ma molto gustoso. La preparazione è quella solita per una pizza. Si taglia la mozzarella a dadini, si prepara la passata di pomodoro condita con l'origano, per arricchire il gusto fresco della passata e della mozzarella. Si passa poi alla lavorazione della pasta, che una volta pronta viene condita col sugo, la mozzarella e le acciughe, che donano un gusto forte e intenso al piatto. A questo punto la pizza è pronta per essere cotta. La preparazione della pizza acciughe e origano è molto semplice e, considerando anche il tempo di cottura, occorrono circa trenta minuti di tempo per realizzarla. Questo piatto, dal gusto semplice e fresco, può essere servito in ogni occasione. Ora non ti resta che leggere i dettagli della preparazione con tutti gli ingredienti e metterti subito a lavoro!

Preparazione
Passo 1
"Accendete il forno e impostate la temperatura al massimo calore. Tagliate a dadini la mozzarella, raccogliete la dadolata in una ciotola e lasciate asciugare. Intanto versate la passata in una ciotola, profumate con un paio di cucchiai di origano, condite con 2 cucchiai di olio e mescolate."
Passo 2
"Lavorate la pasta per pizza per qualche minuto su una spianatoia leggermente infarinata. Stendetela in una sfoglia rotonda spessa 1/2 cm e rinforzate il bordo."
Passo 3
"Versate al centro della sfoglia la passata di pomodoro e spandetela su tutta la superficie della pizza. Condite con un filo di olio extravergine di oliva, distribuite i filetti di acciuga, scolati dall’olio di conserva, la mozzarella e regolate di sale (attenzione, però, perché le acciughe sono già molto salate). Infornate e fate cuocere per 15-20 minuti, o finché il bordo della pizza risulterà dorato e croccante. A cottura ultimata, levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
200 g Mozzarella
50 g Passata di pomodoro
q.b. Farina di grano
q.b. Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale