Pissaladière

Pissaladière

Pissaladière, un mix fragrante di sapori mediterranei

Ecco l'insolita pissaladière, la focaccia dall'aroma eccezionale

Sapori di un rustico intenso con la pissaladière

La pissaladière è una squisita focaccia rustica appartenente alla cultura culinaria francese, nello specifico proveniente della città di Nizza. La sua genuina raffinatezza si esprime nella capacità di coniugare in modo ottimale degli ingredienti freschissimi che, però, richiamano da vicino, senza alcun dubbio, i profumi della nostra cucina mediterranea. Protagoniste del piatto sono le acciughe: il loro sapore salato potrebbe risultare eccessivo, e invece sarete stupiti nel notare quanto il gusto finale risulterà deliziosamente mitigato da quello agrodolce delle cipolle. Un tocco sfizioso sarà poi apportato dalle piccole olive nere. La pissaladière è una focaccia davvero irresistibile, sorprendente, ideale da inserire nel menù come antipasto ma anche come ricco piatto unico. Una vera e propria delizia, in grado di stupire e di conquistare tutti gli ospiti con il suo irresistibile brio: provare per credere!

Preparazione
Passo 1
"Affettate le cipolle e fatele appassire in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Al termine levatele, unite 1 cucchiaino di zucchero e mescolate. Mentre le cipolle sono in cottura, dissalate le acciughe, lavandole e asciugandole con un foglio di carta assorbente da cucina."
Passo 2
"Lavorate la pasta di pane con 3 cucchiai di olio per un paio di minuti. Foderate una teglia con un foglio di carta forno, spolverizzate di farina e stendeteci la pasta in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm, rinforzando i bordi verso l’interno. Distribuite le cipolle, le acciughe e le olive, mettete in forno già caldo a 250 °C e fate cuocere per 25-30 minuti. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Impasto pane
q.b. Farina di grano
1 kg Cipolle bianche
50 g Olive nere
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Zucchero