Appetitosa Piadina Classica Crudo e Rucola

Piadina Classica Crudo e Rucola

Piadina Classica Crudo e Rucola, un'eccellenza di gusto nostrano

La Piadina Classica Crudo e Rucola è un piatto unico che ricorda il passato.

Piadina Classica Crudo e Rucola, una pietanza classica che riesce a catturare l'attenzione dei buongustai

La Piadina Classica Crudo e Rucola è una pietanza semplice da preparare e può essere realizzata anche in casa, attuando un minimo di praticità e passione per il lavoro che si sta per compiere. Alla piadina viene attribuito il nominativo di classico, perché è proprio la classicità il punto fermo di questo splendido piatto. Il prosciutto Crudo e la Rucola vengono abbinati insieme da molto tempo, ovvero fin da quando si è scoperto questo fantastico connubio che esiste tra gli ingredienti. Sia l'uno che l'altro deve comunque rispecchiare parametri importanti come la freschezza e la genuinità, elementi indispensabili per una pietanza dieci e lode. L'impasto è leggero e preparato mediante l'uso di farina raffinata, altamente digeribile e idonea per questo tipo di pietanze.
Preparazione
Passo 1
Fate la classica fontana con la farina, unite al centro l’acqua (o il latte tiepido) e lo strutto; iniziate ad amalgamare con una forchetta, aggiungete il sale e il lievito (o bicarbonato), e lavorate bene fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Formate una palla, coprite con un canovaccio e fate riposare per almeno mezz’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura, formate tante palline (da 8 a 14, a seconda se si preferiscono più o meno sottili) e fate riposare per altri 10 minuti; tirate con un matterello, spolverizzando eventualmente il piano di lavoro con un pizzico di farina.
Passo 3
Scaldate per bene un testo di terracotta (o una piastra), disponete la piadina e fatela cuocere da un lato. Quando si formeranno delle bolle in superficie, schiacciatele con i rebbi di una forchetta e poi giratela, aiutandovi con un coltello a lama lunga. Fate cuocere anche dall’altro lato, togliete e procedete a cuocere le altre piadine.
Passo 4
Lavorate con un cucchiaio di legno lo squacquerone e distribuitelo su metà piadina. Mondate, lavate e tagliate grossolanamente la rucola. Disponetela sopra il formaggio, aggiungete il prosciutto crudo a fettine e piegate a metà. Servite da subito.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per le piadine
1 kg Farina di grano
400 ml Acqua
100 g Strutto
20 g Sale
1 pizzico Lievito per torte salate
per la farcitura
200 g Squacquerone
200 g Prosciutto crudo
1 Rucola