Papiri alla Cannella

Papiri alla Cannella

Papiri alla cannella: soffici e delicati panini speziati

I papiri alla cannella sono dei morbidi panini dall'aspetto originale e invitante, ottimi da assaporare nelle occasioni speciali.

Come preparare in casa dei soffici e sfiziosi papiri alla cannella, ottimi da assaporare a colazione

Buoni e genuini quanto il pane, ma sorprendentemente accattivanti e originali. I papiri alla cannella sono un'idea golosa per realizzare delle meravigliose focaccine da offrire durante un pranzo in famiglia o una festa tra amici. I vostri ospiti rimarranno sicuramente meravigliati dalla loro forma particolare, ma saranno ancor più sorpresi dall'aroma dolce e soave di cannella. Questi piccoli panini burrosi sono ottimi da gustare in qualsiasi momento, sia in versione dolce che salata. Nonostante abbiano un aspetto ricercato e raffinato, i papiri alla cannella non sono per nulla difficili da realizzare, occorre avere solo un'oretta di tempo e un po' di manualità. Sfornarli sarà un vero piacere! Assaporateli a colazione, magari con un velo di burro e marmellata, ne verrete conquistati!

Preparazione
Passo 1
"Aromatizzate il burro a pomata con la cannella. Fate la classica fontana con la farina, unite al centro il lievito, sciolto nel latte fresco, e iniziate a impastare; quando la farina avrà appena assorbito il latte, aggiungete il burro aromatizzato e il sale, e amalgamate ancora fino a ottenere un composto liscio, asciutto ed elastico."
Passo 2
"Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete delicatamente l’impasto e ricavate tante strisce larghe circa 10 cm e circa 20 cm. Arrotolate le strisce partendo dalle due estremità fino a ottenere altrettanti rotoli che si uniscono al centro."
Passo 3
"Trasferite i papiri in una teglia, rivestita con carta forno, coprite con pellicola trasparente e fate riposare per altri 40 minuti. Infornate a 180 °C con forno ventilato e fate cuocere per circa 20 minuti. Levate, lasciate raffreddare e portate in tavola."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 kg Farina media (220-230 W)
550 ml Latte
3 cucchiaini Cannella
25 g Lievito di birra
50 g Burro
20 g Sale