Panino napoletano con salumi e formaggi

Vi presento il panino napoletano con salumi e formaggi, un classico dei classici in arrivo direttamente dalla mia terra partenopea. Non confondete il panino napoletano con un qualsiasi altro panino farcito con salumi e formaggi, perché il panino che vi propongo ha una lavorazione dell'impasto davvero particolare... Voglio rivelarvi un piccolo segreto. Nella ricetta del panino napoletano con salumi e formaggi, da vero partenopeo, vi consiglio di utilizzare la sugna, magari acquistata dal vostro macellaio di fiducia, al posto dello strutto industriale. Antonino Esposito Questa ed altre ricette di Antonino Esposito sono disponibili on demand su Italia Smart
Preparazione
Passo 1
Prendete un recipiente, versate l’acqua e scioglietevi il lievito e la pasta di riporto. Aggiungete gradualmente metà della farina, poi il sale e lo strutto, e, infine, la restante farina.
Impastate il tutto e fate riposare il composto per circa 30 minuti, coprendo il recipiente con un canovaccio.
Passo 2
Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate l’impasto 10 secondi e lasciate riposare 10 minuti. Ripetete l’operazione altre 2 volte, dopodiché stendete l’impasto.
Passo 3
Farcite con ritagli di salumi e formaggi vari, arrotolate l’impasto e dividetelo in pezzi.
Lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio del volume.

Spennellate con un misto di strutto e tuorlo d’uovo e cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180-200 °C per circa 20 minuti.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Farina 00
300 ml Acqua
12 g Sale
50 g Lievito madre
2 g Lievito
2 cucchiai Strutto
q.b. Salumi
q.b. Pepe
q.b. Tuorli