Fragrante Panino con Prosciutto di Praga e Crema di Peperoni

Panino con Prosciutto di Praga e Crema di Peperoni

Panino con Prosciutto di Praga e Crema di Peperoni, un piatto speciale per una merenda originale

Il Panino con Prosciutto di Praga e Crema di Peperoni è una merenda gustosa della cucina europea.

Panino con Prosciutto di Praga e Crema di Peperoni, un panino dal ripieno originale e saporito

l Panino con Prosciutto di Praga e Crema di Peperoni è una pietanza molto ricca di gusto che viene apprezzata a livello culinario da un ampio panorama di esperti di cucina tradizionale. Il pane utilizzato per questo tipo di piatto è la baguette, pane francese lievitato naturalmente e molto fragrante. La farcitura rappresenta invece la parte essenziale dell'alimento ed è costituita da originale prosciutto cotto praghese e crema di peperoni preparata al momento. Ed è proprio quest'ultima che dona al panino un elevato grado di squisitezza e di consistenza che, accostata alla variegata gamma di sapori, rende il piatto unico e originale. Il panino può essere consumato a merenda, o a cena, accompagnandolo da un buon bicchiere di vino.
Preparazione
Passo 1
Lavate i peperoni e passateli sotto il grill del forno per una mezz’ora. Poi levateli e fate riposare per 10-15 minuti. Trascorso il tempo, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e tagliateli a pezzetti.
Passo 2
Raccogliete i peperoni nel bicchiere del mixer, unite l’origano, i pinoli, la ricotta e il parmigiano grattugiato, e frullate, aggiungendo a filo l’olio necessario per ottenere un composto cremoso. Regolate di sale, profumate con una grattugiata di noce moscata e una punta di cannella in polvere e frullate ancora.
Passo 3
Per il panino. Tagliate la baguette a metà. Scaldate le due metà in forno per pochi minuti. Distribuite su una metà un paio di fette di brie e coprite con un velo di pâté di peperoni. Completate con 2-3 fette di prosciutto di Praga tagliato sottile, ricomponete il panino e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
2 Pane
100 g Brie
100 g Prosciutto crudo
per la crema di peperoni
3 Peperoni rossi
100 g Pinoli
2 rametti Origano
100 g Ricotta vaccina
4 cucchiai Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Cannella
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale