Panini di Pizza Soffiati con Salumi e Formaggi

Panini di pasta di pizza da farcire in tanti modi

I Panini di Pizza Soffiati con Salumi e Formaggi sono dei panini morbidi e ben lievitati preparati con l'impasto della pizza e farciti in tantissimi modi

Cosa chiedere di più dalla merenda pomeridiana se non dei soffici panini soffiati con salumi e formaggi? Stavolta, però, Antonino Esposito vuole stupirci con dei gustosi e morbidi panini realizzati con l'impasto della pizza. I panini di pizza soffiati sono la soluzione ideale da realizzare nel caso in cui dovesse avanzare un impasto di pizza. Perfetti da gustare a merenda oppure se si vuole preparare una cena a tema panini!

Cosa c'è di più divertente e sfizioso di una cena a base di panini soprattutto verso la fine della settimana quando la voglia di passare troppo tempo ai fornelli si affievolisce? Ed allora invece di preparare dei classici e tradizionali panini, provate a realizzarli con un impasto della pizza. I vostri panini risulteranno morbidi, ben lievitati e molto digeribili. Il segreto? Nelle ore di lievitazione. L'importante è non avere fretta ed il risultato sarà un successo. Scopriamo nel dettaglio come realizzare gustosi panini di pizza soffiati da farcire con salumi e formaggi.

Preparazione
Passo 1

Per l’impasto

Versate l’acqua in una ciotola e stemperate il lievito, sciogliete la pasta di riporto nell’acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate.
Aggiungete 1/4 della farina, mescolate ancora e unite il sale. Lavorate molto energicamente l’impasto per pochi secondi, poi unite un altro quarto di farina, lo strutto e l’uovo.
Passo 2
Infine aggiungete, poco alla volta, la farina restante e continuate ad amalgamare il composto fino a che non si stacca dalle pareti della ciotola. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e impastate ancora delicatamente facendo delle pieghe. Formate un panetto, coprite con la ciotola e fate riposare per 15 minuti.
Lavorate per 10 secondi e ripetete questa operazione altre tre volte.
Passo 3
Dividete l’impasto ottenuto in dieci parti, formate altrettanti panetti e fateli lievitare in luogo fresco per 5-7 ore in una cassetta, distanziati 2 cm l’uno dall’altro e coperti.
Se a metà lievitazione l’impasto è caldo, mettetelo in frigo e toglietelo 1 ora prima dell’utilizzo.
Passo 4
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l'impasto e stenderete fino a formare dei rettangoli dello spessore di 1 cm circa.
Inserite nel forno precedentemente scaldato alla massima temperatura fino a quando i panini si saranno gonfiati e dorati in superficie.
Passo 5
Sfornate e farciteli a piacere con salumi, formaggi e verdure grigliate.
Dopo la farcitura potrete infornarli nuovamente per un minuto se volete far sciogliere i formaggi, oppure gustarli freddi.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
per l'impasto
1 l Acqua
1700 g Farina di grano
50 g Sale
1 cucchiaino Zucchero
4 g Lievito
1 Uova
50 g Pasta di riporto
2 cucchiai Strutto
per farcire
q.b. Salumi
q.b. Formaggio
q.b. Verdure