Suggerimento per la preparazione dei Panini con Pesto di Borragine.

Panini con Pesto di Borragine

Panini con Pesto di Borragine: un pasto semplice, leggero e saporito

Panini con Pesto di Borragine: un'alternativa sana e nutriente che sostituisce egregiamente il pasto.

Borragine: il pesto che non ti aspetti.

Nonostante sia ampiamente diffusa e utilizzata in diverse ricette della cucina ligure, la Borragine non è molto nota al grande pubblico, oscurata dalla fama del ben più noto Pesto al Basilico. Eppure questa pianta di semplice coltivazione e dalle foglie lievemente pelose è ricca di straordinarie virtù antinfiammatorie e antiossidanti. Il suo sapore fresco e delicato ne fa poi una base perfetta per mille preparazioni gastronomiche. Questi Panini con Pesto di Borragine ne sono un gustoso esempio. Ottimi da consumare come validi sostituti del pasto, sono una vera leccornia, nutriente e gustosa, dal sapore autunnale. Il connubio tra la cremosità inconfondibile del Gorgonzola e la delicatezza del Pesto di Borragine trova un perfetto alleato nell'arrosto di tacchino, leggero e digeribile. Una farcia sfiziosa e raffinata che potrete utilizzare anche come base per sfiziosi tramezzini e originali aperitivi.
Preparazione
Passo 1
Sbollentate le foglie di borragine per qualche minuto. Scolatele e passatele in una ciotola di acqua fredda. Strizzatele e tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 2
Raccogliete la borragine nel bicchiere del mixer, unite l’aglio, i pinoli, i gherigli di noce e 1-2 cucchiai di pecorino e frullate aggiungendo a filo l’olio necessario per ottenere un composto cremoso.
Passo 3
Spalmate il gorgonzola su una fetta di pane. Mettete le fette in forno e scaldate per qualche minuto. Una volta tirato il pane fuori dal forno, aggiungete il tacchino arrosto sulla fetta con il gorgonzola, aggiungete un po’ del pesto di borragine, ricomponete il panino e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
100 g Borragine
100 g Noci
100 g Pinoli
2 spicchi Aglio
q.b. Pecorino
4 fette Pane
50 g Gorgonzola
q.b. Arrosto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale