Panini alle Noci nel Coccio

Panini alle Noci nel Coccio

Ecco come preparare i panini alle noci nel coccio

Panini alle noci nel coccio: le noci, rese croccanti dalla cottura in forno, risultano gradevolmente in rilievo sulla superficie

Come preparare i Panini alle Noci nel Coccio

Desiderate gustare dei panini ma la gamma di scelte disponibili non vi sembra abbastanza golosa e originale? Allora eccovi la ricetta dei panini alle noci nel coccio, che senza dubbio esaudirà perfettamente le vostre richieste! L'impasto risulta molto particolare: oltre alla manitoba e alla farina 00, si ritrova infatti anche quella integrale, per rendere la portata più leggera. L'ingrediente principale, però, sono certamente dei superbi gherigli di noce: aggiunti al composto, risulteranno, dopo la cottura in forno, deliziosamente croccanti e in rilievo sulla superficie del pane. Infine, ecco la caratteristica saliente di questo piatto: il tutto viene servito in vasetti di coccio, precedentemente unti con olio extravergine di oliva e spolverizzati di farina; il risultato avrà quindi tutta la creatività e lo stile che cercate. Scopriamo subito come sfornare questi deliziosi panini!

Preparazione
Passo 1
"Preparate una pastella con 150 g di farina 00, il lievito, 1 cucchiaino di zucchero e un po’ di latte tiepido. Fate riposare per circa 50 minuti. Unite tutti gli altri ingredienti, a eccezione delle noci, e lavorate il tutto, fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Fate lievitare per circa 2 ore in un luogo fresco e asciutto. Una volta lievitato, lavorate velocemente l’impasto e aggiungete le noci."
Passo 2
"Formate dei panini e poneteli nei vasetti, precedentemente oleati e infarinati, riempiendoli oltre la metà della loro altezza. Fate riposare per circa 1 ora. Spennellateli con l’albume e fate cuocere in forno preriscaldato a 190 °C, fino a quando i panini saranno ben dorati. Sfornate, lasciate raffreddare e portate in tavola."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
400 g Farina 00
200 g Farina manitoba
250 g Farina integrale
150 g Burro
q.b. Latte in polvere
25 g Lievito di birra
100 g Noci
15 g Sale
1 Albumi d'uovo
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Farina di grano