Panini al Roastbeef con cremosa Salsa Tapenade

Panini al Roastbeef con Salsa Tapenade

Panini al Roastbeef con Salsa Tapenade: un pasto estivo sano e nutriente

Panini al Roastbeef con Salsa Tapenade a base di Acciughe Sott'Olio, Olive nere denocciolate e Capperi

Panini al Roastbeef con Salsa Tapenade: gustosi e sazianti

I Panini al Roastbeef con Salsa Tapenade sono ideali per allietare un pasto estivo. Da consumare a pranzo, in sostituzione ad un piatto caldo, sono perfetti da portare in un ufficio o ad un picnic fuori porta. Nutrienti e sani, questi panini non richiedono cottura, fatta eccezione delle uova e la breve tostatura del pane. Il roastbeef, carne di bue già arrostita, si trova in tutti i supermercati già bello e pronto. Vi basterà solamente affettarlo sottilmente. I Panini al Roastbeef con Salsa Tapenade, a base di olive ed acciughe, sono semplici da preparare e molto gustosi. Stupiranno piacevolmente i più piccini e potrete proporli anche per una saziante merenda oppure per allietare delle occasioni speciali non formali, come il compleanno dei bambini. Il sapore complessivamente delicato si sposa perfettamente con una bibita gassata o un boccale di birra.
Preparazione
Passo 1
Lavate e asciugate le foglie di lattuga. Lavate i pomodori, tagliateli a fette e lasciateli sgocciolare per qualche minuto. Immergete le uova in una casseruola con acqua, mettetele sul fuoco e fatele rassodare per 8 minuti a partire dal bollore. Poi levatele, sgusciatele e tagliatele a fette.
Passo 2
Mentre le uova sono in cottura, preparate la salsa tapenade. Sgocciolate le acciughe, sciacquatele brevemente e asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina. Sciacquate e asciugate anche i capperi. Raccogliete le acciughe, i capperi e le olive denocciolate nel bicchiere del mixer, unite l'aglio e frullate fino a ottenere una salsina omogenea. Trasferitela in una ciotola e, amalgamando con una frusta, unite a filo prima i 4 cucchiai di olio e quindi il succo del 1/2 limone.
Passo 3
Fate tostare brevemente in forno le fette di pane casereccio. Distribuite su metà delle fette una foglia di lattuga, qualche fetta di pomodoro, 2 fette di roastbeef e qualche fetta di uovo sodo. Velate con la salsa preparata e chiudete il panino con le fette rimanenti.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 fette Pane
8 fette Roast-beef
2 Pomodori
foglia Lattuga
2 Uova
Per la salsa tapenade
100 g Olive
30 g Acciughe
10 g Capperi
1 spicchio Aglio
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva