Pane Toscano

Pane Toscano

Il profumo del pane appena sfornato

Il Pane Toscano è un pane tipico delle regioni centrali: non solo Toscana, ma anche Umbria e Marche. Si caratterizza per la mancanza di sale nell'impasto, si accompagna a qualsiasi tipo di piatto in particolare a cibi ben strutturati

Preparare il pane in casa non è poi così difficile soprattutto se seguiamo i consigli di Sara Papa. Tra le ricette di pane più semplici da realizzare c'è la ricetta del pane toscano. Questi tipo di pane senza sale è adatto per accompagnare salumi, piatti saporiti o per realizzare delle ottime bruschette.

Il pane toscano è il tradizionale pane sciapo chiamato anche "pane sciocco" per la mancanza di sale nell'impasto. Prepararlo in casa non è difficile ma bisogna avere molto tempo a disposizione per via della lunga lievitazione degli impasti. Ma il risultato finale saprà ricompensarvi, sfornando un pane genuino, morbido e ben lievitato.

Si parte dal rinfresco del lievito madre, poi dalla preparazione della biga fino ad ottenere un unico impasto per realizzare i filoncini di pane toscano. È veramente difficile resistere al profumo del pane fatto in casa appena sfornato! Seguiamo passo dopo passo i segreti della panificazione di Sara Papa per scoprire come preparare questo pane toscano in casa con poche e semplici regole.

Preparazione
Passo 1
Rinfrescare 3 volte il lievito madre e far lievitare a 27-28°C per 4 ore con umidità del 75% circa.
Passo 2
Preparare la biga, impastando la farina, l’acqua e il lievito madre rinfrescato.
Fate lievitare per 10-12 ore a una temperatura di 18 °C d’estate 22° C in inverno.
Passo 3
Lavorate la biga con la farina e l’acqua, fino a che l’impasto assume una consistenza uniforme, riposare per 60-90 minuti in base alla temperatura ambientale, spezzate del peso desiderato e mettete a lievitare coperto con un telo di cotone o lino e fate lievitare fino a che raddoppia il volume iniziale.
Infornate a una temperatura di 220 °C per 10 minuti e a 180 °C per 50 minuti.
Passo 4
Il tempo di cottura varia in base alle pezzature.
Un pane da un chilo cuoce in 60-70 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
Per il rinfresco
100 g Lievito madre
100 g Farina di grano
40 g Acqua
Per la biga
200 g Farina 0
40 g Lievito madre
120 g Acqua
Per l'impasto
775 g Acqua
360 g Biga
1200 kg Farina 0