Pane Tipo Coppia ferrarese

Pane Tipo Coppia ferrarese

Vediamo come preparare del pane tipo coppia ferrarese

Pane tipo coppia ferrarese: in questa portata, sulla superficie si notano facilmente tracce di strutto

Come preparare il Pane Tipo Coppia ferrarese

Eccovi una ricetta a base di pane, perfetta da servire come snack o da gustare a parte: il pane tipo coppia ferrarese! Non mancano altri golosissimi ingredienti: si tratta, infatti, di una portata estremamente saporita e ricca. Al tipico impasto del pane, a base di farina, lievito e olio extravergine di oliva, troverete deliziose aggiunte: è il caso, per esempio, dello strutto, che, unito al resto del composto, renderà il vostro piatto ancor più appetitoso. Incontrerete anche del meraviglioso burro ai peperoni, servito a parte, che regalerà il suo golosissimo contributo ad un insieme già di per sé ottimo. Altro punto forte di questa ricetta è senz'altro la sua forma: due filoncini incrociati conferiranno tutta la creatività di cui siete in cerca. Scopriamo subito come sfornare il vostro meraviglioso pane tipo coppia ferrarese!

Preparazione
Passo 1
"Scaldate 3,5 dl di acqua alla temperatura di circa 30 °C e sciogliete il lievito all’interno. Mescolate il sale con la farina, uniteli al lievito e iniziate a impastare. Quando sarete a metà dell’impasto aggiungete lo strutto, fate assorbire bene e, infine, unite l’olio. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, dategli forma di palla e lasciate riposare per 40 minuti."
Passo 2
"Trascorso il tempo, dividete l’impasto in piccole parti di circa 150 g ciascuna. Con ognuna di esse formate dei cilindri e schiacciateli creando delle strisce di circa 2 cm di spessore e circa 5 cm di larghezza."
Passo 3
"Arrotolate le strisce formando dei filoncini a spirale, poi formate le coppie: incrociate due filoncini alla volta e uniteli con una pressione nel punto di incontro o legateli con un altro pezzo di pasta. Coprite e lasciate lievitare le coppie finché non saranno raddoppiate di volume. Fate cuocere in forno a circa 200 °C per 40-45 minuti. Accompagnate con burro ai peperoni."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina 0
60 g Strutto
40 g Olio extravergine di oliva
30 g Lievito di birra
30 g Sale