Pane Tipo Altamura

Pane Tipo Altamura

Pane tipo Altamura: una specialità tipica pugliese

Il pane tipo Altamura è una bontà genuina e fragrante, ottima da gustare in ogni momento della giornata.

Come preparare in casa il meraviglioso pane tipo Altamura, una bontà tradizionale perfetta da gustare in ogni momento della giornata

Il pane è un prodotto semplice e genuino, che mai potrebbe mancare dalle nostre tavole e che si abbina magistralmente a qualsiasi piatto, dagli antipasti ai contorni freschi e salutari. Ogni regione ha la sua ricetta tipica, tramandata da generazioni e realizzata con ingredienti genuini, che ne esaltano la prelibatezza e il profumo. Oggi vogliamo proporvi il famoso pane tipo Altamura, un eccellente specialità pugliese che viene preparata a Bari con grani antichi. Soffice e al contempo croccante, il pane tipo Altamura è ottimo da gustare da solo, magari appena sfornato, o in abbinamento a pietanze dolci e salate. Potete accompagnarlo a salumi, formaggi e deliziose marmellate fatte in casa. Siamo certi che una volta provato non riuscirete più a farne a meno.

Preparazione
Passo 1
"Impastate la biga con il lievito e 2,5 dl di acqua, scaldata a circa 30 °C. Unite le farine e quando l’impasto avrà assorbito l’acqua aggiungete il tuorlo. A impasto quasi ultimato, unite il sale."
Passo 2
"Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti, quindi arrotolatelo e lasciate lievitare finché non raddoppia il suo volume. Al momento di infornare, capovolgete la forma molto delicatamente e incidete la superficie formando una griglia. Infornate a circa 240 °C per 50 minuti. A fine cottura, una volta tagliata a fette, la mollica risulterà di colore giallo paglierino dovuto all’uso della farina di grano duro."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Biga
200 g Farina di grano duro
200 g Farina di grano
5 g Lievito di birra
1 Tuorli
12 g Sale