Pane siciliano all'olio di oliva

Pane Siciliano all'Olio di Oliva

Un pane all'olio soffice e fragrante da fare in casa

Il Pane Siciliano all'Olio di Oliva è una vera bontà, ideale per accompagnare qualsiasi piatto

Soffice e gustoso Pane Siciliano all'Olio di Oliva

Il pane siciliano all'olio di oliva arricchito con semi di sesamo in superficie, è un pane morbido e fragrante della tradizione siciliana, utilizzato per accompagnare piatti tipici o gustato da solo in tutta la sua semplicità. In Sicilia è possibile acquistarlo fresco nelle panetterie artigianali, ma anche prepararlo in casa con le proprie mani regala grandi soddisfazioni.

Con un po' di pratica e tanta pazienza, diventerete dei veri e propri maestri della panificazione, e potrete sfornare dell'ottimo pane siciliano degno di accompagnare le migliori specialità gastronomiche. In Sicilia il pane con semi di sesamo è molto amato sia gustato da solo ancora caldo, condito con pomodoro e olio di oliva oppure in unione a salumi e formaggi.

Una ricetta tipica da preparare in pochi semplici passaggi che vi farà assaporare il vero gusto della cucina siciliana, magari abbinanto le fette di pane casereccio con la ricca e prelibata caponata palermitana di melanzane! Dunque procuratevi una buona spianatoia e preparatevi a sfornare dell'ottimo e genuino pane siciliano all'olio di oliva fatto in casa!

Preparazione
Passo 1
Impastate tutti gli ingredienti tranne il sale e l’olio extravergine di oliva, che aggiungerete a metà lavorazione. Fate lievitare per circa 40 minuti, quindi, spezzate l’impasto a piacere e modellatelo in forma rotonda senza stringere troppo.
Passo 2
Dopo ulteriori 10 minuti, arrotondate ulteriormente le pagnotte e cospargetele con i semi di sesamo, lasciando lievitare per 60 minuti circa.
Fate cuocere, possibilmente, con vapore a 220 °C per circa 40 minuti.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Semola
400 g Biga
800 g Acqua
30 g Lievito di birra
q.b. Olio extravergine di oliva
30 g Sale
q.b. Semi di sesamo