Pane in cassetta, una consistenza soffice

Pane in Cassetta Soffice

Pane in cassetta, semplice e leggero

Il pane in cassetta richiede pochi ingredienti ed è semplice da preparare. Presenta una consistenza soffice e un gusto leggero e delicato

Un gustoso pane fatto in casa

Il pane in cassetta è composto da pochi e semplici ingredienti. Si inizia preparando l'impasto che è formato da farina, zucchero, lievito di birra e latte. Si lavora il tutto con un'impastatrice e man mano si aggiungono il sale e il burro.

Terminata questa prima lavorazione, si lascia riposare la pasta. Una volta terminata la lievitazione si stende l'impasto con un mattarello e poi si arrotola il tutto a formare una sorta di cilindro. A questo punto si dispone la pasta nello stampo per il pane in cassetta. Terminata la lievitazione si inforna e si cuoce.

La preparazione del pane in cassetta è abbastanza semplice anche se è necessario diverso tempo per completare tutti i passaggi.

Questo particolare pane è ideale da usare per toast e tartine. Adesso leggi nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento e mettiti subito a lavoro per preparare questo delizioso pane fatto in casa!

Preparazione
Passo 1
Raccogliete nel vaso della planetaria la farina con lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e metà del latte, e iniziate a lavorare a velocità ridotta. Aggiungete un po’ alla volta il latte rimanente e, quando l’impasto inizierà a prender forma, unite il burro ammorbidito. Terminate con il sale e continuate a impastare.
Passo 2
Una volta pronto l’impasto, lavoratelo leggermente con le mani, formate un panetto e lasciate puntare, coperto con la pellicola trasparente, per 15-20 minuti.
Passo 3
Nel frattempo, ungete bene lo stampo per pane in cassetta con un pennello, assicurandovi di non tralasciare il coperchio.
Passo 4
Una volta lievitato, pesate in maniera accurata 1,4 kg di impasto e stendetelo con un matterello per eliminare l’aria.
Passo 5
Formate un filoncino cilindrico, arrotolando su se stesso l’impasto steso e cercando di mantenere le dimensioni dello stampo.
Passo 6
Trasferite l’impasto all’interno dello stampo e schiacciatelo bene con le mani per farlo aderire alla superficie. Coprite con il coperchio e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza.
Passo 7
Quando l’impasto fuoriuscirà dai buchini del coperchio, infornate e fate cuocere il pane a 200 °C per circa 1 ora. Quindi sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina di grano
500 ml Latte in polvere
100 g Burro
30 g Lievito di birra
30 g Zucchero
20 g Sale
vi serve inoltre
1 kg Pane