Panini di ispirazione genevose: pane di grano duro con pesto di Prà e frittatina

Pane di Grano Duro con Pesto di Prà e Frittatina di Fagiolini e Patate

Panini vegetariani: pane di grano duro con pesto di Prà e frittatina

Ingredienti tipicamente genovesi in questo panino gourmet con pane di grano duro con pesto di Prà e frittatina

Deliziosi panini vegetariani con pesto di Prà e frittatina

  Per un aperitivo con gli amici fresco e leggero potete preparare dei saporiti panini di grano duro con pesto di Prà e frittatina di fagiolini e patate. Per preparare questo gustoso aperitivo si impastano due diversi tipi di farine (grano tenero e duro) che conferiscono morbidezza e sapore al pane. Il pane di grano duro viene farcito con degli ingredienti molto genuini e gustosi: il pesto di Prà e una frittatina di fagiolini e patate. Il famoso pesto di Prà viene prodotto con ingredienti italiani e con il basilico genovese DOP che conferisce al piatto un sapore unico e intenso. Le fette di pane di grano duro vengono spennellate con un cucchiaio abbondante di pesto di Prà e farcite con una sottile frittatina vegetariana a base di patate e fagiolini appena sbollentati.

Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere il lievito nell’acqua a 30° C circa e aggiungetelo alle farine che avrete in precedenza miscelato. Quando l’impasto inizierà a legarsi, aggiungete l’olio a filo e mescolate bene. Lasciate riposare fino a quando non inizierà ad aumentare di volume.
Passo 2
Dividete l’impasto ottenuto nelle forme che preferite e spolverizzate con farina di grano duro. Avvolgetele con la pellicola e lasciate lievitare fino a quando non raddoppieranno di volume. Trascorso il tempo, infornate a 190° C per circa 20 minuti.
Passo 3
Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare. In una ciotola slegate le uova, aggiungete sale e pepe e le verdure spezzettate. Scaldate poco olio in una padella e cuocete la frittata da ambo i lati.
Passo 4
Tagliate il pane a fette o a metà, a seconda della forma e dimensione che gli avete dato. Farcite con un cucchiaino abbondante di pesto e con la frittatina di fagiolini e patate.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per il pane
700 g Farina di grano
300 g Farina di grano duro
40 g Lievito di birra
700 ml Acqua
q.b. Olio extravergine di oliva
Per la farcitura
q.b. Pesto
3 Uova
150 g Patate
150 g Fagiolini
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe