Pane di Altamura

Ricetta Pane di Altamura

Il sapore genuino del pane fatto in casa

Pane di Altamura è una prelibatezza tipica della Puglia ottenuto da un impasto di semola di grano duro, lievito madre, acqua e sale. Una bontà da assaporare in ogni momento della giornata

Il pane di Altamura è una vera specialità pugliese conosciuta in tutta Italia. Cotto nei tradizionali forni a legna e in pietra, il pane di Altamura ha quel sapore inconfondibile che renderà ricco e prezioso il vostro pasto, fornendo quel tocco in più di sapore alla giornata.

Preparare in casa il pane non è poi così difficile, l'importante è avere la ricetta giusta per poter realizzare un perfetto pane fatto in casa. Sara Papa ci insegna come prepararlo fornendoci le giuste dosi per realizzare la crosta croccante e un cuore soffice di mollica che tanto caratterizza il pane di Altamura.

Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito in acqua tiepida, unite la farina setacciata e impastate per qualche minuto.
Aggiungete quindi il sale e lavorate fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Passo 2
Mettete il pane in una ciotola unta d’olio, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare a temperatura ambiente per due ore circa.
Rovesciate il pane sulla spianatoia, formate tre pezzature tonde e lasciatele riposare per 30 minuti.
Passo 3
Date alle tre pezzature la forma caratteristica del pane di Altamura e trasferitele su una teglia infarinata facendole riposare un quarto d’ora.
Passo 5
Cuocete in forno preriscaldato a 220 °C per 15 minuti, quindi riduce la temperatura a 180 °C e proseguite la cottura per altri 45 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1800 g Semola
1200 g Acqua
450 g Lievito madre
30 g Sale