Pane alla Farina di Ceci

Pane alla Farina di Ceci

Il pane dei sogni

Il pane alla farina di ceci è una variante soffice e saporita del tradizionale pane bianco

In questa occasione vi proponiamo la ricetta del pane alla farina di ceci. È ormai noto che il pane è un prodotto immancabile sulla tavola degli italiani. 

Acqua, farina e lievito sono gli ingredienti principali che danno vita ad must intramontabile nella gastronomia del Bel Paese. Dalle origini lontane, il pane viene rivisitato in moltissimi modi, dalle forme più varie ai sapori più piccanti, aggiungendo ingredienti che donano al pane un gusto unico e speciale.

Nella ricetta del pane alla farina di ceci, un mix di farine diverse compongono una pagnotta soffice e saporita, che ricorda i sapori di un tempo, quando era diffuso l'utilizzo delle farine di ceci e di semola.

Perfetto da introdurre nei menu di carne o di pesce, il pane alla farina di ceci è davvero semplice da preparare. Seguiteci nel procedimento...

Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere il lievito madre in 250 ml di acqua tiepida e l’olio. Versate la metà delle farine setacciate e lavorate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto molto cremoso. Incorporate le farine restanti, miscelate con il sale, trasferite su un piano di lavoro e impastate con le mani per una decina di minuti facendo delle pieghe. Al termine l’impasto dovrà essere appiccicoso e morbido. 
Passo 2
Aiutandovi con una paletta da fornaio, formate una palla e fate un'incisione a croce. Avvolgetela con la pellicola trasparente, coprite con un telo di canapa e lasciate riposare in forno spento per tutta la notte. Il mattino seguente levate l’impasto del forno, fate delle pieghe, trasferite in una teglia e lasciate lievitare per un paio di ore. 
Passo 3
Trascorso il tempo di lievitazione, rovesciate l'impasto su un piano di lavoro, prendete i lembi e ripiegateli verso l’interno. Capovolgete nuovamente l’impasto e cospargete con i semi di chia. 
Passo 4
Rimettete il pane nella teglia e fate cuocere a 180-200 °C in modalità statica per circa mezz’ora e poi in modalità ventilata per altri 5-10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
150 g Farina di ceci
150 g Farina di grano
50 g Semola
80 g Lievito madre
15 ml Olio extravergine di oliva
10 g Sale
q.b. Semi di chia