Pane alla birra nera

Il pane alla birra nera che ho intenzione di proporvi oggi è una ricetta molto particolare e di facile preparazione. Il pane alla birra nera è un'ottima idea per accompagnare un piatto di ostriche o da servire per un aperitivo stuzzicante e divertente. Curiosi di assaggiare questa novità nel mondo del pane? Allora seguitemi e preparate con me del croccante e profumato pane alla birra nera. Giovanni Gandino Per scoprire moltissime altre ricette di pane, guardate le lezioni di panificazione su Italia Smart
Preparazione
Passo 1
Disponete la farina a fontana. Successivamente sbriciolate il lievito, unite il malto ed iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente la birra privata dell’alcol (fatta ridurre sul fuoco a una temperatura di circa 30 °C).
Passo 2
Terminate con l’aggiunta del burro e del sale, fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciatelo riposare per circa un’ora, coperto con del nylon e successivamente dividete l’impasto in panini da 40 g circa.
Passo 3
Per la glassa: dopo 30 minuti miscelate gli ingredienti creando un composto semiliquido e cospargetelo delicatamente sulla superficie dei panini lievitati.
Terminate con una spolverata di farina di segale ed infornate a 170 °C.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina di grano
35 g Lievito
550 ml Birra
15 g Sale
10 g Malto
50 g Burro
Per la glassa
750 ml Birra
420 g Segale
5 g Lievito
10 g Sale