Pan cotto foggiano alle Verdure

Pan cotto foggiano alle Verdure

Prepariamo insieme il pan cotto foggiano alle verdure

Pan cotto foggiano alle verdure: fra esse si distinguono la cicoria, le cime di rapa, la bieta e il finocchietto selvatico

Come preparare il Pan cotto foggiano alle Verdure

Per deliziare il vostro palato, vi presentiamo oggi un'eccellente specialità pugliese, precisamente dalla città di Foggia: il pan cotto foggiano alle verdure! In questa portata, l'olio extravergine di oliva fa da protagonista assoluto: scopriamo subito in che modo. Esso è infatti utilizzato per preparare un delizioso soffritto a base di aglio e peperoncino tritato, che servirà come condimento della ricetta. C'è poi il pane, che viene bollito insieme alle patate e alle verdure: si contano la cicoria, le cime di rapa e la bieta. Un ciuffo di finocchietto selvatico, infine, profuma il piatto con la sua fragranza fresca e inconfondibile, donandogli un tocco di raffinatezza e stile che lo renderà irresistibile. Se siete pronti a regalarvi una ricetta così gustosa e tradizionale, andiamo subito a dare uno sguardo alle due fasi da seguire per prepararla nel migliore dei modi!

Preparazione
Passo 1
"Mondate la cicoria, le cime di rapa e la bieta. Sbucciate le patate e raccoglietele in una casseruola. Portate a bollore, aggiungete gli ortaggi mondati, profumate con il finocchietto e fate cuocere per 5-10 minuti. Unite il pane raffermo, spezzettato, e lasciate insaporire per qualche minuto."
Passo 2
"Intanto, scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo insaporite con un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto) e fate soffriggere per pochi minuti. Scolate il pan cotto con le verdure, conditeli con il soffritto preparato e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Patate
100 g Cime di rapa
100 g Bieta
1 Aglio
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale