Pan-brioche colorato insaporito con salsa cocktail

Pan-Brioche Colorato

Vediamo la ricetta del pan-brioche colorato

La golosissima guarnizione del pan-brioche colorato prevede olive, fette di prosciutto e qualche foglia di lattuga o di rucola

Come preparare il Pan-Brioche Colorato

Il pan-brioche colorato è uno snack creativo, golosissimo e a cui non riusciranno a resistere né grandi né bambini: riccamente farcito e dalla squisita guarnizione, non mancherà di deliziarvi con i suoi aromi unici. L'impasto è un morbidissimo composto a base di farina, manitoba, lievito, latte e zucchero, insaporito con parmigiano grattugiato e uova. Esso è poi diviso in cinque parti, a ognuna delle quali verrà aggiunto l'ingrediente che la colorerà: zafferano, spinaci, rapa rossa, pomodoro e nero di seppia. La pasta gialla sarà quindi farcita con tonno e maionese, quella rossa con pomodori a fette, quella verde con prosciutto cotto, rucola e formaggio spalmabile; quella fuxia, invece, con gamberetti al vapore e salsa cocktail, mentre quella nera con burro e salmone affumicato. La guarnizione è a base di prosciutto, olive e foglie di lattuga.
Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito con un po’ di latte tiepido, aggiungete lo zucchero e mescolate. Lasciate riposare per 10 minuti circa. Fate la classica fontana con le farine, unite al centro il lievito, il burro fuso, le uova, il parmigiano, il malto e iniziate a lavorare. Dividete il composto in 5 parti e unite ad ognuna di queste, l’ingrediente che darà il colore all’impasto.
Passo 2
Lavorate molto bene, fino a ottenere degli impasti lisci ed elastici, e fate lievitare fino al raddoppio del volume. A questo punto, schiacciate gli impasti, metteteli negli stampi, dandogli una forma di palla. Fate lievitare nuovamente, fino al raddoppio del volume, e cuocete in forno a 180° C per 40 minuti circa.
Passo 3
Una volta cotti, fate raffreddare i panettoni e poi tagliateli a fette orizzontali. Farcite l’impasto giallo con tonno e maionese, quello verde con formaggio spalmabile, prosciutto cotto e rucola, quello fucsia con salsa cocktail e gamberetti al vapore, quello rosso con pomodoro a fettine e infine quello nero con burro salato e salmone affumicato (ricordate che il primo e l’ultimo strato di ciascun panettone vanno lasciati interi).
Passo 4
"Realizzata la farcitura di ciascun panettone, assemblate i vari strati alternando i colori. Avvolgete in un panno umido e poi con la pellicola trasparente. Infilate 4 stecconi sul panettone, senza la calotta, e con un coltello a sega tagliateli in senso verticale (senza però tagliare la base). Eliminate gli stecconi, ponete sopra la calotta del panettone e guarnite con rotolini di prosciutto e olive fermate con gli stecchini. Servite in un piatto con qualche fogliolina di insalata."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
Per il pan-brioche
400 g Farina 00
150 g Farina manitoba
2 Uova
25 g Burro
10 g Zucchero
10 g Sale
25 g Lievito di birra
40 g Parmigiano
10 g Malto
q.b. Latte
Per la farcitura
50 g Tonno
50 g Maionese
q.b. Formaggio spalmabile
50 g Prosciutto cotto
q.b. Rucola
q.b. Salsa di pomodoro
50 g Gamberetti
1 Pomodoro San Marzano
q.b. Burro
50 g Salmone
Per la guarnizione
q.b. Prosciutto crudo
q.b. Olive
q.b. Lattuga
Vi servono inoltre
3 Zafferano
150 g Purea di spinaci
100 g Nero di seppia
150 g Rape rosse
80 g Concentrato di pomodoro
5 g Panettone