Nodi di Pane all’Infuso di Tè alla Menta

Nodi di Pane all’Infuso di Tè alla Menta

Scopriamo i passaggi della ricetta per preparare i nodi di pane all’infuso di tè alla menta

Tipici nodi di pane all’infuso di tè alla menta tutti da assaporare

Come preparare i nodi di pane all'infuso di tè alla menta

Se tutto ciò di cui avete voglia è uno snack sfizioso e dall'indubbia originalità, avete appena trovato la ricetta che fa per voi: quella dei nodi di pane all'infuso di tè alla menta! La semplicità delicata e genuina dell'impasto del pane si accompagna armoniosamente alla dolcezza frizzante dell'infuso di tè alla menta, per regalarvi un sapore unico e assolutamente particolare, raffinato ed elegante. Altra caratteristica saliente di questo piatto è la sua forma, appunto, di nodo: piccoli e arrotondati, faranno certo una meravigliosa figura con ognuno dei vostri ospiti, senza limitarsi a stupirli con il solo gusto. Siete quindi pronti a cimentare le vostre abilità culinarie in questa squisita, deliziosa sfida? Allora correte subito a scoprire nel dettaglio le tre fasi della preparazione per portare in tavola i vostri nodi di pane all'infuso di tè alla menta. Procuratevi tutto l'occorrente necessario e proseguiamo!
Preparazione
Passo 1
Portate a bollore 1 l di acqua, mettete le bustine di tè e lasciate in infusione con qualche foglia di menta piperita per 5-10 minuti. Disponete la farina a fontana, unite il lievito sbriciolato e iniziate a impastare versando a filo il tè alla menta.
Passo 2
Appena la farina avrà iniziato ad assorbire il liquido, aggiungete il burro a pomata e infine il sale. Amalgamate fino a ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Formate una palla, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 40 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con le mani a uno spessore di circa 4 cm; ricavate tante strisce larghe circa 2 cm e annodatele su se stesse fino a ottenere i nodi. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Disponete sulla placca del forno, rivestita con carta forno, e infornate a 180 °C (con forno ventilato) per circa 20 minuti. Levate, guarnite con qualche foglia di menta, lasciate raffreddare e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
550 g Farina di grano
6 bustine Tè
1 l Acqua
10 g Lievito di birra
50 g Burro
10 g Sale
Menta