Nastri al Caffè e Semi di Lino

Nastri al Caffè e Semi di Lino

Nastri al caffè e semi di lino: deliziose bontà per la prima colazione

I nastri al caffè e semi di lino sono dei filoncini di pane morbidi e aromatici, ottimi da preparare per la colazione o la merenda.

Come preparare in casa dei soffici e fragranti nastri al caffè e semi di lino, ideali da gustare a colazione o come pausa pomeridiana

Chi non ama alzarsi al mattino sapendo di poter assaporare con calma un buon caffè caldo con del delizioso pane fresco appena sfornato? Purtroppo la vita frenetica di tutti i giorni non ci permette di poter godere di questi piccoli piaceri quotidianamente, ma solo nel fine settimana e nelle occasioni speciali. E allora perché non rendere veramente unica la colazione preparando in casa i morbidi e aromatici nastri al caffè e semi di lino? La nostra ricetta è una perla di bontà che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire! Impastare con le vostre mani i nastri al caffè e semi di lino è una soddisfazione unica, così come sfornare queste piccole delizie da offrire ancora calde ai propri cari. Il loro profumo celestiale invaderà la vostra cucina, rendendo indimenticabile il vostro risveglio.

Preparazione
Passo 1
"Macinate i semi di lino con un mixer da cucina o un macinino a mano. Disponete la farina a fontana, miscelata con i semi di lino macinati, aggiungete il lievito di birra, mescolate bene e unite il caffè; quando la farina avrà iniziato ad assorbire il liquido, incorporate il burro, altri semi di lino interi e infine il sale. Lavorate ancora fino a ottenere un composto morbido e omogeneo."
Passo 2
"Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 40 minuti; stendete l’impasto a uno spessore di circa due mm e, aiutandovi con una rotella, realizzate tanti nastri (di circa 4 cm di base e 20 cm di altezza). Spennellate con un po’ di burro fuso e cospargete con altri semi di lino."
Passo 3
"Lasciate riposare per circa 30 minuti, quindi infornate a 170 °C con forno ventilato e fate cuocere per circa 10-15 minuti. Quando i nastri si gonfieranno leggermente, levate e servite. Fate attenzione a non cuocerli troppo: perderebbero il caratteristico aroma di caffè."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina debole
270 ml Caffè
8 g Lievito di birra
20 g Semi di finocchietto
30 g Burro
7 g Sale