Muffin allo Yogurt Prosciutto e Formaggio

Muffin allo Yogurt Prosciutto e Formaggio

Muffin allo Yogurt Prosciutto e Formaggio, valida alternativa al muffin dolce per un aperitivo tra a

Il Muffin allo Yogurt Prosciutto e Formaggio è una valida alternativa al tradizionale dolcetto realizzato presso i territori del Regno Unito.

Muffin allo Yogurt Prosciutto e Formaggio, la variante del tradizionale muffin britannico

In principio era il Muffin, con tanto di scaglie di cioccolato fondente, quello apprezzato nel Regno Unito per intenderci. Oggi, grazie alla professionalità ed allo spirito d'iniziativa messo in campo dai cuochi più generosi verso l'innovazione, arriva il Muffin allo Yogurt Prosciutto e Formaggio, uno straordinario capolavoro della cucina capitale. Questo straordinario tortino è realizzato con yogurt fresco, farina, uova, olio extravergine di oliva e burro. La vera svolta però è nella farcia, contraddistinta dalla presenza di ingredienti sani e molto gustosi, come il formaggio, il prosciutto cotto, le olive verdi, il formaggio fontina e chi più ne ha più ne metta, a seconda dei propri gusti. Il piatto si prepara al momento e viene servito come cibo d'antipasto o, semplicemente, durante un aperitivo in compagnia di amici.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate il prosciutto a dadini e le olive a pezzetti, e grattugiate la fontina. Raccogliete le uova in una ciotola con il burro, fuso, l’olio, lo yogurt e un pizzico di sale, e amalgamate. Unite la farina, setacciata con il lievito, e mescolate velocemente. Aggiungete le olive, il prosciutto e la fontina, e mescolate ancora. "
Passo 2
"Imburrate e infarinate gli stampini per muffin, e distribuiteci l’impasto. Mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotti, sfornate, lasciate raffreddare e servite. "

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
125 g Yogurt bianco
250 g Farina di grano
3 Uova
50 g Burro
1 dl Olio extravergine di oliva
200 g Prosciutto cotto
100 g Fontina
100 g Olive
1 bustina Lievito di birra
q.b. Sale