I minipanini farciti sono aromatizzati con un po' di pepe

Minipanini Farciti

Prepariamo i minipanini farciti

La base del ripieno dei minipanini farciti è formata da una golosa crema di yogurt, succo di limone e prezzemolo tritato

Come preparare i Minipanini Farciti

I minipanini farciti sono perfetti da servire come snack: due diversi ripieni, inoltre, aggiungono gusto alla ricetta, rendendola davvero irresistibile e unica. Due minibaguette, morbide e croccanti, raccoglieranno al loro interno le vostre golosissime farciture: tagliate a metà, esse sono entrambe spalmate con una deliziosa salsa a base di yogurt bianco, succo di limone, pepe e prezzemolo tritato. Il primo ripieno comprende delle squisite fette di prosciutto cotto tritate; vi si accostano poi del tonno sott'olio e degli sfiziosi cetriolini, conditi e resi più saporiti con sale e succo di limone e disposti sullo strato di salsa allo yogurt. Anche la seconda farcitura viene adagiata sulla salsa: essa è però a base di fette di tacchino arrosto, unite a qualche foglia di lattuga e a mozzarella affettata.
Preparazione
Passo 1
Tagliate le baguette a metà e togliete un pochino di mollica. In una ciotola lavorate lo yogurt con il prezzemolo tritato e il succo di limone. Aggiustate di sale, profumate con una macinata di pepe e lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti circa.
Passo 2
Per la prima farcitura, tritate grossolanamente il prosciutto cotto. Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo, poi fate i cetriolini a pezzettini piccoli. Raccogliete tutto in una ciotola, condite con un pizzico di sale, irrorate con il succo del limone e mescolate. Stendete su entrambe le metà di una baguette la salsa allo yogurt, farcitela con il composto e poi chiudetela. Avvolgetela con la pellicola trasparente e trasferite in frigorifero.
Passo 3
Lavate la lattuga e tagliatela a listerelle. Unitele a 2 cucchiai di salsa allo yogurt e mescolate. Spalmate la salsa ottenuta su entrambe le metà della seconda baguette. Disponete sopra le fettine di tacchino arrosto, quindi completate con la mozzarella tagliata a fette. Chiudete e avvolgete con la pellicola trasparente e trasferite in frigorifero fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
Per la salsa allo yogurt
125 g Yogurt bianco
1 Succo di limone
1 cucchiaino Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la prima farcitura
150 g Tonno
150 g Prosciutto cotto
2 Cetrioli
1 Limoni
q.b. Yogurt bianco
Per la seconda farcitura
150 g Mozzarella
150 g Tacchino
2 foglie Lattuga
q.b. Yogurt bianco