Mezzelune ripiene

Potete utilizzare la marmellata che più vi piace nel realizzare queste mezzelune ripiene. A voi la scelta. E anche per l'impasto potete optare per il malto o per il miele. Il risultato è comunque assicurato. E la vostra prima colazione sarà comunque ottima. Sara Papa
Preparazione
Passo 1
Preparate la biga, impastando tutti gli ingredienti. Formate un panetto e mettetelo a riposare per circa 12 ore a una temperatura di 22 °C.
Passo 2
Impastate la biga con la farina, il lievito (la posto del lievito madre potete utilizzare 1 g di lievito compresso), il malto (oppure 10 g di miele), il latte e i tuorli. Fate assorbire i liquidi, quindi aggiungete l’olio e successivamente il sale. Continuate a mescolare fino a che il composto non risulterà liscio e ben lavorato.
Passo 3
Fate lievitare l'impasto coperto in un contenitore unto fino a che raddoppia il volume.
Passo 4
Suddividete l’impasto in pezzi da 130 g circa, formate dei bastoncini, appiattiteli con un mattarello, riempiteli con la marmellata che preferite, chiudeteli e date loro la forma.
Passo 5
Spennellate con il tuorlo stemperato nel latte e ricoprite con i semi.
Passo 6
Fate lievitare per 30 minuti e cuocete a 200 °C per 20  minuti circa o fino a che i panini non assumeranno una colorazione dorata.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la biga
150 g Farina tipo 1
90 g Latte
35 g Lievito madre
Per l'impasto
85 g Lievito madre
350 g Farina integrale
7 g Tuorli
150 g Olio extravergine di oliva
10 g Sale grosso
Per il ripieno
2 cucchiaini Latte
q.b. Marmellata
Per lucidare e completare
q.b. Semi di papavero
2 Tuorli
2 cucchiaini Latte
q.b. Semi di sesamo
q.b. Semi di finocchietto