Limoncini

Limoncini

I segreti della preparazione dei morbidi e fragranti panini limoncini

I Limoncini sono deliziosi panini lievitati ripieni di gustosa marmellata di limoni

I Limoncini: la delizia del pane aromatizzato agli agrumi

I limoncini sono deliziosi panini aromatizzati a un agrume caratteristico della Sicilia, il limone. Il nome di questo fantasioso e originale pane deriva proprio dalla sua forma caratteristica, simile a quella del frutto. Ha un sapore fresco e caratteristico, ottimo per l'estate, e un profumo inebriante.

Il pane fatto in casa è un piacere sano e genuino a cui non si può resistere. Il gusto casereccio e la consistenza morbida e fragrante sono uniche nel loro genere. Il segreto di questi panini è l'impasto a cui vengono aggiunti il succo e la scorza del limone. A piacimento, inoltre, è possibile farcire i limoncini con il burro o la marmellata di limone.

I limoncini sono un pane indicato per tutta la famiglia, sia adulti, sia bambini. Sono l'ideale bocconcino da assaporare la mattina a colazione oppure nel pomeriggio per una merenda a base di tè. Inoltre, sono perfetti come accompagnamento di un fresco menu di pesce in quanto ne esaltano il gusto.

Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina, unite il lievito sciolto nell'acqua tiepida, il sale e impastate per qualche minuto. Aggiungete il succo e la scorza grattugiata dei limoni e amalgamate ancora.
Formate un panetto e lasciate riposare per 45 minuti in luogo caldo.
Passo 2
Spezzate l’impasto in porzioni del peso di 50-60 g ciascuna, date loro una forma ovale e comprimete leggermente le estremità. Bucate con uno stecchino la superficie dei panini per dar loro l’aspetto di un limone e spennellateli con una miscela ottenuta mescolando l’uovo con 1-2 cucchiai di latte e un pizzico di sale. Lasciate lievitare per circa 1 ora.
Passo 3
Mettete sul fondo del forno una pirofila con 5-6 cubetti di ghiaccio per creare vapore, infornate i limoncini in forno preriscaldato a 220 °C e fateli cuocere per 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, farcite con marmellata di limoni e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Farina di grano
250 ml Acqua
150 g Lievito madre
60 g Succo di limone
2 Limoni
10 g Sale
1 Uova
2 cucchiai Latte
q.b. Marmellata di limoni