Lievito Madre: la Preparazione Di Base

Lievito Madre: la Preparazione Di Base

Una ricetta essenziale per preparare il pane

Sara Papa ci insegna step by step la preparazione di base del lievito madre, essenziale per il pane e per la pizza.

La preparazione base della pasta madre

Il lievito madre è una preparazione di base che richiede molta pazienza. Ma vi assicuro che la vostra dedizione sarà premiata quando la vostra pasta madre sarà finalmente pronto per l'uso.

Lievito madre di Sara Papa

Il lievito naturale o pasta madre. Altro non è che un impasto di acqua e farina fermentato da microrganismi presenti nell’aria o in alcuni alimenti. Quello che si ottiene è una pasta acida dagli aromi spiccati, causati dalle numerose reazioni enzimatiche avvenute, e con un buon potere lievitante. Elemento fondamentale per la preparazione del pane in casa, il lievito madre è una ricetta piuttosto semplice da preparare, ma bisogna far attenzione a pochi delicati passaggi. Seguiamo gli step illustrati di Sara Papa che trovate qui in basso l'operazione risulterà davvero semplice e di sicuro successo.
Preparazione
Passo 1
Impastate la farina con l’acqua  fino a ottenere una consistenza omogenea.
Passo 2
Formate un panetto.
Passo 3
Fatelo riposare in un contenitore, coperto con un canovaccio, a una temperatura di 22-27 ° C per 72 ore o fino ad avvenuta fermentazione.
Passo 4
Procedete con il 1° rinfresco. Prelevate 100 g d’impasto  e lavoratelo con 200 g di farina e 100 g di acqua. Lasciate riposare per 24 ore e procedete quindi con un rinfresco al giorno con le stesse modalità.
Passo 5
Dal 6° giorno fate un rinfresco ogni 12 ore. Continuate con i rinfreschi fino a quando il lievito non giunga a giusta maturazione o fino a che non sentirete più un odore acido. Il lievito dovrà triplicare il proprio volume in 4 ore a una temperatura di 28° C circa.
Passo 6
A questo punto il lievito madre è pronto. Per 1 Kg d’impasto sono sufficienti 200 g di lievito: il restante andrà rinfrescato con pari quantità di farina e il 40-50 % di acqua. È importante fare i rinfreschi sempre con la stessa farina poiché cambiando tipologia si altererebbe l’equilibrio della microflora originale della pasta madre fino alla successiva panificazione.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
Per il lievito madre
200 g Farina tipo 1
100 g Acqua