La ciambella di pizza di Antonino Esposito

Avreste mai pensato di portare in tavola una ciambella di pizza. Un modo diverso da solito di proporre un grande classico, facendolo con quello che più ci piace. Antonino Esposito, in questa ricetta, propone per il ripieno due diversi tipi di formaggio, le verdure cotte e un po' di salsiccia. Stendere, farcire, arrotolare e "acciambellare". E via in forno!
Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta per pizza, fino a ottenere una forma ovale allungata; tagliate la provola e la mozzarella a dadini e distribuiteli sulla sfoglia. Fate a tocchetti tutti gli altri ingredienti e disponeteli sopra.
Passo 2
A questo punto suddividete le diverse farciture, pizzicando la pasta in vari punti, e richiudete a mo’ di ciambella. Distribuite sopra 1 pomodorino, un pezzetto di broccolo con salsiccia, le verdure e un pezzetto di prosciutto cotto. Infornate in forno già caldo al massimo della temperatura, mettendo in forno anche una terrina con un po’ di acqua calda.
Passo 3
A cottura ultimata, quando il bordo sarà ben colorato, sfornate, aggiungete un filo di olio a crudo e a piacere una spolverizzata di parmigiano o pecorino grattugiato.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
20 g Mozzarella
20 g Provola
100 g Melanzane
100 g Funghi
100 g Peperoni
100 g Broccoli
2 Pomodori pachino
2 Prosciutto cotto
1 Salsicce
q.b. Olio extravergine di oliva