Kranz di pane al cioccolato

Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata gustando questi deliziosi kranz di pane al cioccolato? Ci vuole forse un po' di abilità nel farli, ma vi assicuro che il risultato è ottimo. A chi non ama la marmellata di arance, dal sapore un po' aspro, suggerisco di sostituirla con la più dolce confettura di albicocche. Sara Papa
Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto con tutti gli ingredienti (eccetto il burro) e lavorate fino a quando raggiungerà una consistenza elastica e omogenea. Fatelo riposare coperto per 30 minuti a una temperatura di 22-23 °C.
Passo 2
Riprendete  l’impasto e stendetelo con un matterello a forma di rettangolo.
Passo 3
Spolverizzate il burro freddo con poca farina e appiattitelo; ponetelo sulla metà destra del rettangolo di pasta, chiudete con quella sinistra sigillando i bordi con le dita e fate per due volte delle pieghe a tre come si fa per la pasta sfoglia. Fate riposare il panetto in frigorifero tra un giro e l’altro.
Passo 4
Stendete un lungo rettangolo dello spessore di ½ cm, dividetelo in due parti uguali e tenetene una da parte. Sulla prima metà spalmate con la marmellata e distribuite parte  dell’uvetta, del cioccolato e della granella di nocciole e ricoprite con la sfoglia tenuta da parte.
Passo 5
Dividete nuovamente a metà, farcite una delle due parti con la confettura, l’uvetta, il cioccolato e le nocciole e sovrapponete la parte tagliata su quella farcita.
Passo 6
Comprimetela leggermente con le mani, tagliate delle strisce di 3-4 cm, arrotolatele per dare la forma tipica dei kranz e mettete a lievitare fino a che raddoppino di volume.
Passo 7
Lucidate con uovo e panna e cuocete a 180 °C per 20 minuti circa.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per l’impasto sfogliato
500 g Farina tipo 1
300 g Acqua
170 g Lievito madre
200 g Burro
10 g Sale
Per il ripieno
130 g Granella di nocciole
200 g Marmellata di arance
150 g Uvetta
Perle di cioccolato
100 g Pere
2 cucchiaini Panna