Impasto sfoglia croccante in teglia

Impasto Sfoglia Croccante in Teglia

Un impasto morbido, malleabile, estremamente elastico

Luca Montuori ci svela i segreti per realizzare un impasto per focacce croccante, perfetto da servire in ogni occasione 

L'impasto per la focaccia croccante in teglia ha pochi segreti: un olio extravergine di oliva di qualità, un pizzico di sale, acqua da aggiungere un po' alla volta durante l'impasto (sia che impastiate a mano sia che lo facciate con un'impastatrice). In questo modo si ottiene la giusta malleabilità dell'impasto.

La ricetta proposta vi permetterà di rispondere a domande come: Quanto tempo lasciar lievitare l'impasto? In frigo o a temperatura ambiente? Quale farina utilizzare? Come fare in modo che una volta steso sulla teglia l'impasto non si ritiri? Quanto deve cuocere? Il forno deve essere preriscaldato o meno?

Con questa ricetta, proposta dal pizza chef Marco Montuori, realizzerete una focaccia croccante e salutare perché il metodo di cottura e la farina di alta qualità utilizzata, abbattono completamente l'indice glicemico. Il tutto senza intaccare minimamente il sapore unico di questa croccante focaccia fatta in casa.

Guarda la video ricetta

Impasto sfoglia croccante in teglia

Preparazione
Passo 1
Impastate a mano o con l'aiuto di un impastatrice la farina, l'acqua, il lievito di birra, il sale e l'olio. Aggiungete, infine, anche sesamo e crusca.
Passo 2
L'impasto integrale cosi ottenuto, viene messo in una boule, mettetelo in frigorifero per 24 ore ricoperto con una pellicola, o con uno straccio umido.
Passo 3
Formate le pallette di pizza e lasciatele lievitare per almeno un altro paio di ore. Stendete i panetti in modo da ottenere una sfoglia molto fine e disponeteli sulla teglia ricoprendola.
Passo 4
Tagliate l'impasto in eccesso che fuoriesce dalla taglia, condite con un filo di olio extra vergine di oliva e infornate per 15 minuti a 200 gradi.

Il risultato finale è un impasto asciutto e croccante pronto per essere servito.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 kg Farina 0
850 g Acqua
7 g Lievito di birra
20 g Sale
20 g Olio extravergine di oliva
15 g Semi di sesamo
30 g Crusca